Universitari e liceali tutor degli alunni delle medie, al via il progetto del Comune

Un progetto solidale viene incontro alle famiglie per gestire DAD e smart working

Arriva a Segrate S4S – Students4Students, un progetto di sostegno allo studio per alunni delle scuole secondarie di primo grado, ideato dall’associazione toscana “Le Mille e Una Rete” e promosso nel nostro territorio dalle consigliere di maggioranza Sara Tettamanzi e Greta Coraglia.

I TUTOR COME “FRATELLI MAGGIORI”

Il progetto si basa sul creare una rete di solidarietà gratuita tra studenti “più grandi” (liceo o università) e studenti “più piccoli” della classi medie, con fragilità o difficoltà nello studio. Attualmente le organizzatrici hanno contattato i poli liceali del territorio, primi tra tutti il Machiavelli e il Liceo San Raffaele, per raccogliere le disponibilità dagli studenti degli ultimi due anni. Saranno loro, insieme ai giovani universitari che vorranno aderire, ad affiancare gratuitamente gli alunni in maggior difficoltà delle medie, selezionati dalle scuole del territorio, sia singolarmente che in piccoli gruppi.

TUTOR CERCASI

Fondamentale il reclutamento dei tutor volontari e per questo sono in corso accordi con licei e università per poter “valorizzare” le ore di tutoraggio come alternanza scuola lavoro o come crediti formativi universitari. Chi volesse candidarsi può scrivere all’indirizzo: segrate@students4students.it. I tutor selezionati verranno poi messi in contatto con i ragazzi loro assegnati, con i quali lavoreranno dalle 2 alle 4 ore settimanali, al momento solo online, ma in futuro il sostegno potrebbe essere svolto in presenza.

IN FUTURO LABORATORI IN PRESENZA

Il progetto è stato pensato infatti anche per uno sviluppo post Covid. L’obiettivo è quello di creare veri e propri laboratori S4S di studio, con supporto in presenza in spazi comunali preposti. “Portiamo a Segrate, primi in Lombardia, questo progetto – dichiara il sindaco Paolo Micheli. Siamo certi che potrà essere molto efficace e dare risposte concrete in questo momento di difficoltà e solitudine per i nostri ragazzi e per le loro famiglie”.

Be the first to comment on "Universitari e liceali tutor degli alunni delle medie, al via il progetto del Comune"

Rispondi