Piscina comunale di Segrate, parte il cantiere: «Sarà pronta per l’estate»

Il progetto della nuova area esterna della piscina comunale di Segrate, in via Roma. Nei prossimi giorni la riapertura

La “nuova” piscina comunale di Segrate pronta entro l’estate, con due vasche esterne per il nuoto e i giochi, una rinnovata zona solarium, palestra, spogliatoi e area bar interamente rifatti. È l’annuncio del Comune, che ha trovato l’intesa con il gestore dell’impianto natatorio di via Roma, la società InSport, definendo un nuovo cronoprogramma per l’intervento previsto per l’estate del 2020 ma sospeso e rinviato a causa dell’emergenza Covid.

Un calendario molto ambizioso, che “sfruttando” la chiusura forzata dell’impianto mira ad arrivare pronti per la stagione estiva – nella speranza di una piena riapertura dell’attività della piscina, sospesa dal Dpcm del 24 ottobre – con una novità decisamente importante per gli utenti che, pur molto frequentata nel periodo estivo, sconta le dimensioni ridotte dell’attuale vasca e del solarium. Un’esigenza peraltro ancora più urgente vista la necessità di distanziamento imposta dai protocolli sanitari che potrebbe non venire meno neanche  nei mesi estivi.

Le opere prevedono, oltre ai lavori all’interno del centro sportivo per la realizzazione di nuovi spogliatoi e di una palestra fitness, anche l’ampliamento dell’offerta grazie a una vasca ludica con castello e scivoli (che si aggiunge a quella esistente) e di una vasca da 25 metri con quattro corsie per il nuoto grazie a un ampliamento a Sud del solarium, verso via 25 Aprile. Si tratta di un progetto da realizzare in project financing, a fronte della concessione per 21 anni della gestione della piscina a  InSport, per un valore complessivo di circa 1,6 milioni di euro a carico del concessionario e 315mila euro a carico del Comune.

“Si tratta di uno sforzo molto importante, in un contesto di evidente e pesante crisi economica, con coraggio hanno scelto di investire per mettere a disposizione degli iscritti e della cittadinanza, entro l’estate, un impianto sportivo profondamente rinnovato sia nella parte invernale che nella parte estiva”,  sottolinea in una nota InSport. “Pochi mesi dopo l’apertura dei cantieri siamo stati travolti dalla pandemia che ha prima rallentato e poi bloccato i cantieri – dice Barbara Bianco, assessore allo Sport – Ora, anche grazie al sostegno economico che la giunta ha concesso nell’emergenza a tutti i gestori di spazi pubblici, i lavori sono ripresi con un nuovo cronoprogramma: complice la chiusura forzata del centro, con InSport contiamo di avere la nuova piscina in funzione già quest’estate, nella speranza di potercela godere finalmente senza Covid”.

Nel frattempo, si attendono le decisioni del governo per l’eventuale riapertura delle attività della piscina, che sarò chiusa almeno fino al 5 marzo come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. “Appena le norme lo consentiranno illustreremo le modalità di ripresa e le relative opportunità di recupero dei servizi non usufruiti”,  comunica InSport.

Be the first to comment on "Piscina comunale di Segrate, parte il cantiere: «Sarà pronta per l’estate»"

Rispondi