CityScoot viaggia anche a Segrate: in città 60 scooter elettrici “condivisi”

Da Segrate a Milano (e viceversa) in sella a uno scooter elettrico di quelli bianchi e blu che già spopolano nel capoluogo. Da venerdì 7 maggio, la flotta di mezzi griffati CityScoot varca i confini e raggiunge la nostra città. Cosa molto interessante per i residenti del nostro Comune è che, in questa fase sperimentale, l’azienda offre 40 minuti gratuiti ai nuovi iscritti, validi fino al 31 maggio 2021. Il codice da inserire al momento dell’iscrizione per usufruire della promozione è FREE40. I minuti possono essere sfruttati in un’unica “corsa”, oppure utilizzati per più viaggi.

I motorini posizionati sul territorio segratese sono 60 e si possono trovare in alcune zone: dal Centro alla stazione, passando per San Felice, Lavanderie, Milano2 e l’area limitrofa all’Ospedale San Raffaele. Si tratta di uno sharing a flusso libero, per così dire, quindi senza stalli ad hoc dove trovare o lasciare i mezzi. La proposta di estendere il servizio a Segrate da parte di CityScoot è arrivata anche in virtù di un’analisi dei flussi e degli utilizzi in alcune “isole” già approntate nei quartieri milanesi a ridosso del confine Est, come Cascina Gobba e Crescenzago, oltre allo stesso San Raffaele. Segrate è il primo Comune dell’hinterland a rientrare nella cerchia di utilizzo degli scooter in condivisione. Il periodo di sperimentazione sarà di tre mesi. 

«Questo ulteriore ampliamento – spiega il General Manager, Gianni Galluccio – è per noi particolarmente importante. Arrivando a coprire il Comune di Segrate, da cui ogni giorno moltissime persone si muovono per raggiungere Milano, vogliamo facilitare lo spostamento verso la città, soprattutto in questo periodo di lento ritorno alla normalità. Nello scenario attuale, infatti, CityScoot può rappresentare un modo facile e veloce per raggiungere Milano evitando il traffico e, al tempo stesso, essere un’alternativa valida ai mezzi pubblici, spesso affollati».

L’utilizzo avviene tramite App, da scaricare sul proprio smartphone. Localizzato lo scooter disponibile più vicino, si può verificare lo stato della batteria (l’autonomia è di circa 80 chilometri e vengono regolarmente cambiate) e prenotarlo gratuitamente per 10 minuti, così da avere il tempo di raggiungerlo. Per sbloccarlo l’utente deve inserire il codice a quattro cifre, ricevuto al momento della prenotazione, sulla tastiera dello scooter. Il costo dell’utilizzo, al netto dei 40 minuti gratuiti riservati ai nuovi iscritti, è di 29 centesimi al minuto, ma con la stipula di pacchetti messi a disposizione da CityScoot per gli utenti più assidui, si può scendere fino a 21. Il casco si trova nel sottosella, con relativa cuffietta igienica usa e getta, e i mezzi vengono sanificati ad ogni passaggio del team (casco compreso). Lo scooter è disponibile per il noleggio 24 ore su 24, può essere guidato dai maggiori di 18 anni in possesso di una patente di guida ed è possibile trasportare passeggeri (che però devono munirsi di casco proprio).

Be the first to comment on "CityScoot viaggia anche a Segrate: in città 60 scooter elettrici “condivisi”"

Rispondi