Riaprono le piscine all’aperto. Ecco dove andare a tuffarsi

Il primo nuotatore che ha inaugurato la stagione dei tuffi all'aperto alla piscina dello Sporting Club Milano2

L’acqua che sa di cloro, la fatica di vasche messe in fila, quel vigore che restituisce solo qualche chilometro nuotato in piscina. La voglia era tanta, l’appuntamento con la riapertura delle vasche esterne fissato per il 15 maggio. Di gradi però fuori ce n’erano appena 16 e anche la voglia di normalità ha dovuto fare i conti con un’estate ancora più che acerba. Per questo sono state poche le piscine ad aprire effettivamente i battenti ai coraggiosi nuotatori, preferendo far slittare la data ai week end successivi.

SPORTING CLUB MILANO2, PRIMI AD APRIRE

Puntuale ha riaperto il 15 ai soci la piscina dello Sporting Club di Milano2, pochi coloro che hanno saputo vincere il “fresco” dell’acqua, già molti quelli che invece hanno scelto di “crogiolarsi” al tepore del sole. Il primo nuotatore sabato 15 è stato Mike: con perfetta disinvoltura british, ha inaugurato la stagione natatoria con quattro belle vasche a stile libero, armato solo di occhialini e cuffia d’ordinanza.

IDROSCALO, PARTITA LA STAGIONE DEI BAGNI

Anche all’Idroscalo c’è chi si è già tolto lo sfizio del primo tuffo di stagione, direttamente nelle acque del “mare dei milanesi”. Sabato 15 maggio è infatti ripartita la balneazione libera in Riviera est, in un’area delimitata da boe, presidiata dai bagnini e sotto il controllo dei Sommozzatori del Comune di Milano (nella gallery sotto le foto). Resterà aperta al pubblico fino al 3 ottobre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

SEGRATE, ANCORA LAVORI IN CORSO

Ancora chiusa invece di fatto la “nostra” piscina, oggetto di importanti lavori di rifacimento. È in via di completamento il nuovo progetto nell’area esterna dell’impianto di via Roma che prevede una vasca all’aperto da 25 metri, una piscina con scivoli e giochi d’acqua sempre esterna, una rinnovata zona solarium, zona fitness e spogliatoi totalmente rifatti. Si lavora per poter rendere fruibile la struttura per questa estate anche se ancora non c’è una data ufficiale di apertura.

APERTE LE VASCHE ALL’IDROSCALO

Aperte dal 29 maggio tutti i giorni le piscine di Idroscalo. La “Punta dell’est” offre tre vasche, inclusa una ad acqua bassa per i bambini e un’area solarium raddoppiata rispetto all’anno scorso: 200 lettini con maggiore spazio a disposizione. La “Villetta”, nell’area ovest, offre una vasca adulti e bambini, con zona solarium. Oraio: dalle 10 alle 20, lettini prenotatili online.

DAL 29 MAGGIO SI NUOTA A CERNUSCO E PIOLTELLO

Da sabato 29 maggio saranno accessibili le vasche esterne e la zona spiaggia del centro Enjoy di Cernusco sul Naviglio e riaprirà i battenti la piscina esterna immersa nel verde del Comune di Pioltello. Qui si prevede poi di proseguire con un’apertura quotidiana, dalle 10 alle 19.30 in settimana e fino alle 20 nel week-end, mentre a Cernusco l’orario sarà tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.

AL SAINI SI RIPARTE A GIUGNO

Andando verso Milano, la piscina per i segratesi più vicina è quella del Centro Saini di via Corelli che però non aprirà prima del 2 giugno.

CHIUSE QUELLE AL COPERTO

Toccherà invece aspettare ancora per poter accedere a tutte le vasche al coperto, per ora off limits. Secondo la “mappa delle riaperture” dovrebbero ripartire il primo luglio, decisione che però ha acceso critiche e polemiche da tutto il mondo del nuoto. Anche la società In Sport, che ha in gestione l’impianto di via Roma dove sta realizzando i lavori, “si è unita – ha scritto lunedì 17 sui social – al grido d’allarme lanciato dalla Federazione Italiana Nuoto per sensibilizzare le istituzioni riguardo al drammatico momento delle piscine in Italia”. In particolare i gestori contestano la disparità di trattamento con le palestre che hanno riaperto il 24 maggio. “Perché palestre sì e piscine al chiuso no?” si chiedono. Nelle ultime ore è però emersa la possibilità che possano riaprire in zona bianca, anticipando quindi la data prevista.

Be the first to comment on "Riaprono le piscine all’aperto. Ecco dove andare a tuffarsi"

Rispondi