La “storia segreta” del Covid nel libro-inchiesta di Fabrizio Gatti. Giovedì 17 a Cascina Commenda

Fabrizio Gatti, giornalista, autore di: "L'infinito errore. La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare"

Un libro inchiesta, scritto da chi di questo filone è un protagonista assoluto. Il Covid e i suoi segreti, quelli racchiusi in documenti off limits, quelli che tracciano una sorta di… albero genealogico del virus che ha segnato un’epoca e soprattutto le vite di tutti noi. Alle 20.45 di giovedì 17 giugno, sotto i portici di Cascina Commenda, Fabrizio Gatti, giornalista de L’Espresso, presenterà la sua ultima fatica letteraria, “L’infinito errore. La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare”.

È il ritorno all’ascolto in presenza di un autore di spicco, quello ad esempio che ha documentato le rotte dell’immigrazione irregolare infiltrandosi come un migrante. Si tratta del primo evento post-Covid che di Covid parla eccome. Gatti segue le traiettorie del virus, dalle grotte infestate da pipistrelli ai laboratori cinesi, fino alle nostre città, a Milano, a Segrate. Dentro a quelle pagine ci sono gli errori, messi in fila e certificati; ci sono le verità raccontate dall’Oms e quelle svelate dai fatti; rivivono i recenti scandali di casa nostra, di un’Italia travolta da una parte e pronta a sfruttare la pandemia dall’altra.

È un lavoro durato più di un anno quello che Gatti ha messo nero su bianco, è una denuncia in piena regola, con la politica e la sua endemica debolezza a risaltare su uno sfondo tetro. Gli errori dei governanti, quelli degli scienziati; il tutto nei… polpastrelli di chi ha fatto del racconto delle verità più scomode, dei peccati più inconfessabili una ragione di vita e una cifra letteraria. Imperdibile.

Ingresso su prenotazione scrivendo a: biblioteca.segrate@cubinrete.it.

L’evento, oltre che in presenza sotto il Portico di Cascina Commenda, si potrà seguire in diretta online sulla pagina Facebook della Biblioteca di Segrate.

About the Author

Jacopo Casoni
Jacopo Casoni, giornalista professionista, nell’arco della sua carriera si è occupato di tanti temi, dallo sport alla politica, passando per la cronaca e il racconto della città di Milano. Dal 2008 fa parte della redazione di Telenova e dal 2016 collabora anche con testate locali, prima Segrate Oggi e poi il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "La “storia segreta” del Covid nel libro-inchiesta di Fabrizio Gatti. Giovedì 17 a Cascina Commenda"

Rispondi