Un tour di 30 km sui pedali, per scoprire le bellezze del territorio e fare un primo “assaggio” di cicloturismo. È l’iniziativa di Segrate Ciclabile, che in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo invita i segratesi a mettersi in sella per un giro a tappe sulla Strada delle Abbazie sabato 19 giugno. Si parte alle 9.30 da piazza San Francesco, di fronte al Centro Verdi: da lì un itinerario alla portata di tutti (qui la mappa completa del percorso studiato dai ciclisti segratesi) che andrà a toccare Cascina Monluè, l’Abbazia di Chiaravalle e l’Abbazia di Viboldone con la possibilità, per chi se la sente, di deviare per l’Abbazia di Mirasole.
«Si tratta di un giro per far conoscere, a chi vuole cimentarsi nel cicloturismo, una delle varie possibilità che ci offre il nostro territorio situato tra Martesana e Parco Agricolo Sud – spiegano gli organizzatori – un giro che terminerà poi per la nuova Ciclabile di San Donato dedicata a Gino Bartali e che attraverserà l’Idroscalo dove potremo testare le nuove ciclabili fino a ritornare a Segrate Centro intorno alle 17». A chi si rivolge l’iniziativa? «La biciclettata è adatta a tutti, sopra i 10 anni, e a tutti i tipi di bici tranne a quelle da corsa in quanto oltre a piste ciclabili e strade poco trafficate si percorreranno anche strade sterrate – continuano i referenti di Segrate Ciclabile – a Chiaravalle faremo una sosta per una visita libera dell’Abbazia, al momento non sappiamo invece se sarà possibile invece visitare l’Abbazia di Viboldone. Per il pranzo chi vuole potrà comprare panini lungo il percorso o potrà portarsi da mangiare al sacco da casa.
Il costo per partecipare è di 3 euro per i soci FIAB e under 14, 5 euro per i non soci: i partecipanti saranno assicurati per infortunio da assicurazione FIAB (è fortemente consigliato l’utilizzo del casco). Per aderire all’iniziativa inviare una email a info@segrateciclabile.org o telefonare al 340 7208087. In caso di pioggia la biciclettata sarà annullata.
Le Giornate Nazionali del Cicloturismo sono promosse dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e patrocinate dal Ministero della transizione ecologica, il Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile, il Ministero del Turismo, Fondazione Cariplo, Ancma e Euromobility e vedranno le Associazioni FIAB locali impegnate nel far conoscere alla cittadinanza le possibilità che offre il nostro territorio e per diffondere sempre più una modalità di turismo rispettosa dell’ambiente e con grandi benefici per la salute privata e pubblica.
Be the first to comment on "Segrate Ciclabile pedala sulla Strada delle Abbazie: il 19 giugno si parte da piazza San Francesco"