Giornata di pulizia organizzata da McDonald’s, raccolti 50 kg di rifiuti

Il gruppo di volontari "armati" di scope e pinze che, con i Ragazzi di Robin, hanno ripulito le vie di Novegro

L’iniziativa si è svolta domenica 12 settembre a Novegro:  hanno partecipato oltre 50 volontari.

Un bel “raccolto” quello accumulato durante l’operazione di pulizia di strade e parchi cittadini organizzata da McDonald’s: in 2 ore gli oltre 50 volontari che hanno partecipato all’iniziativa hanno riempito ben 15 sacchi, pari a 50kg di rifiuti. L’iniziativa fa parte del progetto “Le giornate insieme a te per l’ambiente” lanciato dalla catena di ristoranti quest’estate e approdato già in diversi comuni italiani: giornate dedicate alla lotta al “littering”, ossia l’abbandono dei rifiuti in zone pubbliche.

Segrate è una delle 100 tappe nazionali coinvolte nel progetto, per il quale i ristoranti McDonald’s si fanno promotori del coinvolgimento di associazioni e cittadini, unendo le forze per un unico obiettivo: contribuire alla pulizia di parchi, strade, piazze, a seconda delle esigenze specifiche di ogni Comune.

A Segrate si è scelto di ripulire le vie di Novegro nella zona intorno al punto vendita sulla Rivoltana. Oltre ai cittadini che si sono iscritti all’iniziativa, hanno partecipato alle operazioni anche i Ragazzi di Robin, che hanno già all’attivo decine di blitz anti-degrado in città.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.

Be the first to comment on "Giornata di pulizia organizzata da McDonald’s, raccolti 50 kg di rifiuti"

Rispondi