Demenza senile, ciclo di incontri gratuiti per malati e famiglie a Cascina Commenda

Un momento di "Menti in circolo", dove si coinvolgono i partecipanti in stimolazioni cognitive e motorie

Ogni giovedì mattina esercizi per la mente e per il corpo per chi soffre di decadimento cognitivo lieve o moderato.

La demenza è inserita dall’OMS nelle emergenze sociali di questo secolo e si stima che solo in Italia siano un milione le persone che ne soffrono e 3 milioni i famigliari coinvolti, direttamente o meno, nell’assistenza. In molti casi si presenta in forma lieve, già a partire dai 65 anni, o anche prima, e rappresenta un grande problema sia per gli anziani che la vivono in prima persona, sia per chi si trova ad occuparsene come convivente o famigliare. A fronte di questi numeri, sono poche però le realtà che offrono assistenza, o almeno un sollievo, ai malati e alle loro famiglie. In quest’ottica si pone come un prezioso “salvagente” il ciclo di incontri organizzato dall’associazione Atelier della Mente a Cascina Commenda indirizzato proprio alle persone con decadimento cognitivo lieve o moderato, un’iniziativa resa possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Angelo Gianni Baggi.

Il progetto si chiama “Menti in circolo” e prevede una serie di incontri a cadenza settimanale per un gruppo ristretto di persone da ottobre a maggio. Il primo è stato giovedì 7 ottobre, si proseguirà il 14 e così via, sempre allo stesso orario, dalle 9.30 alle 12.30, in una delle sale della Commenda. Ci sono ancora posti a disposizione ed è possibile iscriversi per gli incontri successivi, la partecipazione è gratuita.

Durante il corso verranno proposte attività di stimolazione cognitiva e motoria adattate alle abilità di ciascun partecipante e momenti di socializzazione. «Chiediamo solo che i partecipanti abbiano una buona autosufficienza motoria – spiega la presidente dell’associazione e fisioterapista Leonora Chiavari – verranno proposte attività su misura: semplici, ma utili per allenare il corpo, la mente e per migliorare l’umore». Non è necessaria la presenza dei famigliari, ai quali l’associazione propone incontri online con consigli utili per affrontare le difficoltà quotidiane. Per informazioni e iscrizioni tel. 348.0407037 o mail a: atelierdellamente@gmail.com.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Demenza senile, ciclo di incontri gratuiti per malati e famiglie a Cascina Commenda"

Rispondi