Demenza senile, ciclo di incontri gratuiti per malati e famiglie a Cascina Commenda

Un momento di "Menti in circolo", dove si coinvolgono i partecipanti in stimolazioni cognitive e motorie

Ogni giovedì mattina esercizi per la mente e per il corpo per chi soffre di decadimento cognitivo lieve o moderato.

La demenza è inserita dall’OMS nelle emergenze sociali di questo secolo e si stima che solo in Italia siano un milione le persone che ne soffrono e 3 milioni i famigliari coinvolti, direttamente o meno, nell’assistenza. In molti casi si presenta in forma lieve, già a partire dai 65 anni, o anche prima, e rappresenta un grande problema sia per gli anziani che la vivono in prima persona, sia per chi si trova ad occuparsene come convivente o famigliare. A fronte di questi numeri, sono poche però le realtà che offrono assistenza, o almeno un sollievo, ai malati e alle loro famiglie. In quest’ottica si pone come un prezioso “salvagente” il ciclo di incontri organizzato dall’associazione Atelier della Mente a Cascina Commenda indirizzato proprio alle persone con decadimento cognitivo lieve o moderato, un’iniziativa resa possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Angelo Gianni Baggi.

Il progetto si chiama “Menti in circolo” e prevede una serie di incontri a cadenza settimanale per un gruppo ristretto di persone da ottobre a maggio. Il primo è stato giovedì 7 ottobre, si proseguirà il 14 e così via, sempre allo stesso orario, dalle 9.30 alle 12.30, in una delle sale della Commenda. Ci sono ancora posti a disposizione ed è possibile iscriversi per gli incontri successivi, la partecipazione è gratuita.

Durante il corso verranno proposte attività di stimolazione cognitiva e motoria adattate alle abilità di ciascun partecipante e momenti di socializzazione. «Chiediamo solo che i partecipanti abbiano una buona autosufficienza motoria – spiega la presidente dell’associazione e fisioterapista Leonora Chiavari – verranno proposte attività su misura: semplici, ma utili per allenare il corpo, la mente e per migliorare l’umore». Non è necessaria la presenza dei famigliari, ai quali l’associazione propone incontri online con consigli utili per affrontare le difficoltà quotidiane. Per informazioni e iscrizioni tel. 348.0407037 o mail a: atelierdellamente@gmail.com.

Be the first to comment on "Demenza senile, ciclo di incontri gratuiti per malati e famiglie a Cascina Commenda"

Rispondi