Torna la castagnata degli Alpini. Domenica in via… degli Alpini

Dopo lo stop imposto dal Covid si torna ai tradizionali appuntamenti, come quello con le caldarroste delle Penne Nere

Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, caldarroste e non solo nella sede delle Penne Nere.

Dopo lo stop del 2020, con il Covid che ha cancellato tutti gli eventi più tradizionali del calendario, gli Alpini tornano protagonisti con la loro consueta castagnata. Domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 18, le penne nere del gruppo Limito Pioltello Segrate accoglieranno coloro che vorranno partecipare al primo momento conviviale post-pandemia nel cortile della loro sede in via degli Alpini, 14.

Si torna all’antico, visto che qualche decennio fa quello era lo spazio deputato a tutte le iniziative del gruppo, perfino la Festa. Una scelta che più che altro risponde all’esigenza di rispettare i protocolli vigenti. «Fare la castagnata in piazza avrebbe comportato l’esigenza di recintare l’area – spiega il capogruppo Pietro Sala Crist – con costi ulteriori e difficoltà organizzative. Ringraziamo la Sice Previt per averci concesso di utilizzare il cortile e aspettiamo tutti coloro che vorranno condividere con noi questo ritorno alla normalità, trascorrendo del tempo insieme e gustando i vari piatti del menù».

Dalla polenta ai panini con salamella o wurstel e crauti, passando per la trippa (prenotati 40 chili), i fagioli con le cipolle e loro, le caldarroste. E qui i chili saranno ben 150. Per sedersi a tavola è necessario il green pass, ma ci sarà anche un’area dedicata all’asporto. «Apriremo a metà il cancello per chi vorrà portarsi a casa il cibo – spiega Sala Crist – mentre avremo un ingresso separato per il cortile, dove faremo i controlli richiesti. Ci sono già un centinaio di prenotazioni e altri, una trentina, ci hanno detto che usufruiranno del servizio d’asporto». Obbligatoria la prenotazione a: segreteria.anasegrate@virgilio.it o al tel. 328.6466565.

Si torna in pista, quindi, con entusiasmo e ottimismo ma anche con la prudenza necessaria. Dal 15 ottobre il gruppo ha lasciato Palazzo delle Scintille a Milano, dove ha prestato servizio nel centro vaccinale per un totale di quasi 1.500 ore. «Adesso torniamo a fare le nostre iniziative – dice il capogruppo – sono già sette i gruppi che si sono organizzati per le proprie “castagnate” e si susseguono gli anniversari da festeggiare: domenica 10 ottobre eravamo a Bresso per il Cinquantesimo del gruppo, la successiva a Sesto San Giovanni per il Novantesimo». Il Covid non è alle spalle, ma c’è voglia di un futuro dal sapore antico.

Be the first to comment on "Torna la castagnata degli Alpini. Domenica in via… degli Alpini"

Rispondi