Alpini, torna la castagnata in piazza San Francesco

Sopra, un alpino impegnato nella preparazione delle caldarroste in occasione di una passate edizione

Domenica 13 novembre dalle 10 alle 18 in centro caldarroste e salamelle per la tradizionale festa autunnale

Torna il tradizionale appuntamento con gli Alpini per salutare l’autunno con il gusto delle caldarroste. Dopo due anni di stop dovuto alle restrizioni Covid, le penne nere del Gruppo Limito-Pioltello-Segrate saranno in piazza San Francesco domenica 13 novembre dalle 10 alle 18, per una festa che ha come sempre uno scopo benefico.

Il ricavato netto andrà alle associazioni del territorio

«Il ricavato netto della manifestazione sarà devoluto ad associazioni del territorio, Misericordia, Croce Verde e altre secondo quanto sarà deciso dal Consiglio direttivo», conferma il capogruppo Pietro Sala Crist, che guiderà almeno 25-30 volontari che saranno impegnati nell’evento. La consegna delle donazione avverrà poi in occasione di un altro tradizionale appuntamento con gli Alpini, il concerto di Natale con il coro Ana di Milano che si terrà quest’anno presso la Sala consigliare del Comune di Pioltello. 

Caldarroste, salamelle e altre delizie di stagione

Ad aspettare i segratesi ci saranno 300 salamelle e 150 kg di caldarroste, insieme con pane e salame, wusterl, prosciutto, vino, pancetta e altre delizie “di stagione”. «Sabato andremo a prendere le castagne e le incideremo presso la nostra sezione in modo che siano pronte per domenica – sorride Sala Crist – le cuoceremo poi in piazza nella cucina da campo che sarà allestita anche grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale di Segrate che ha patrocinato l’evento e ci ha fornito il gazebo dove collocare le nostre attrezzature». Una routine attesa, che segna il ritorno alla normalità dopo i difficili autunni e inverni passati “a distanza”. 

Be the first to comment on "Alpini, torna la castagnata in piazza San Francesco"

Rispondi