Già iniziate le installazioni delle luci di Natale, l’interruttore scatterà sabato 27 novembre
Il Natale segratese è pronto ad accendersi. Sono in corso da lunedì i lavori per l’installazione delle luminarie sulle strade cittadine, quest’anno partiti con largo anticipo. Entro la fine della settimana, salvo maltempo, l’azienda incaricata terminerà i collegamenti. L’interruttore poi, questa la scelta dell’amministrazione comunale, scatterà sabato 27 novembre con l’accensione in contemporanea di tutti i corpi luminosi che saranno disposti sul territorio.
«Quest’anno ci siamo mossi per tempo attraverso una “squadra” creata ad hoc nell’ente per curare il progetto artistico e tecnico grazie a una collaborazione tra gli uffici che hanno studiato al meglio le soluzioni per ogni zona presentandoci un piano molto dettagliato – spiega l’assessore al Commercio, Antonella Caretti – I lavori sono stati subito assegnati e sono partiti come da programma e prevedono oltre alle classiche luminarie stradali anche figure intagliate in legno e installazioni luminose oltre che proiettori sugli edifici pubblici e sulle chiese cittadine».
Un Natale decisamente… luminoso dopo le polemiche degli scorsi anni. «Fino al 2019 c’era una convenzione con un operatore locale che abbiamo ereditato, poi nel 2020 tra Covid ed elezioni c’era stato un forte ritardo, insieme con la riflessione sull’opportunità di spendere denaro in un momento così difficile per molti cittadini alle prese con la pandemia – dice Caretti – alla fine si era deciso di mettere le luminarie ed è stato fatto quanto possibile, in pochissimo tempo. Ad ogni modo, quest’anno pur con un piano molto articolato con una ditta specializzata riusciamo a contenere i costi (circa 35mila euro) spendendo molto meno di altri Comuni della zona». A completare gli addobbi ci sarà il tradizionale albero di Natale in via 25 Aprile, mentre sono previsti dei mercatini natalizi in collaborazione con la Pro Loco.
Be the first to comment on "Natale, il piano del Comune per accendere le festività. “Luminarie e non solo”"