Sanfelicinema riaccende lo schermo dopo venti mesi di chiusura

La ripartenza il 10 dicembre: nel 2022 la storica sala del quartiere festeggerà i 50 anni di attività

C’era tanta emozione venerdì sera, 10 dicembre, alla riapertura del Sanfelicinema, il cinema parrocchiale di San Felice, chiuso per le restrizioni Covid nel febbraio 2020 e da allora mai più riaperto. Quasi due anni di stop per una “istituzione” che si appresta a spegnere (nel 2022) ben 50 candeline. Il cinema è un punto di ritrovo storico del quartiere: una sala accogliente, con quasi 200 posti a sedere, all’interno dei locali parrocchiali, gestita interamente da volontari, i cui incassi servono dunque, una volta coperte le spese vive, per le attività solidali della chiesa.

Venerdì 10 ha dunque riaperto i battenti con il film Il Bambino Nascosto, una pellicola toccante con Silvio Orlando, che ben si colloca nel solco delle scelte fatte da questo piccolo cinema molto attento a selezionare titoli di qualità. «Scegliamo pellicole d’essai ma non solo – spiega Raffaella Parodi che con il papà Luigi (Ghighi) guida il folto gruppo di volontari – cerchiamo titoli che attraggano, ma siano anche stimolanti e arricchenti, per un pubblico che è sempre più numeroso, formato non solo da sanfelicini». Arrivano dai paesi limitrofi, oltre che dai vari quartieri di Segrate, e persino da altre province. «Sì, ci è capitato di avere spettatori da Bergamo – sorride – siamo più comodi di Milano…». E di sicuro ora la sala segratese, con la temporanea chiusura della multisala di Pioltello, potrà avere ancora maggiore appeal.

Il prossimo appuntamento di Sanfelicinema è per questo week-end con The French Dispatch, film di Wes Anderson, in programmazione da venerdì 17 a domenica 19 (alle 21.15 e domenica anche alle 16). «Quest’anno la novità è che resteremo aperti anche durante le vacanze natalizie – spiega Parodi – per tenere compagnia al nostro pubblico anche durante le festività, con una programmazione speciale nell’ultimo giorno dell’anno». La sera del 31 dicembre è infatti in locandina House of Gucci con Lady Gaga che finirà qualche minuto prima di mezzanotte per un brindisi nel piazzale antistante. Per tutti gli spettacoli, consultabili sul sito di Sanfelicinema, è possibile acquistare i biglietti in loco oppure, novità assoluta anche online. Una procedura preferibile per velocizzare gli ingressi e gestire i tracciamenti. Per l’ingresso è necessario il Super Green-Pass, cioè quello ottenuto dopo vaccinazione o guarigione).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Be the first to comment on "Sanfelicinema riaccende lo schermo dopo venti mesi di chiusura"