Cassanese Bis, parte il cantiere del “tratto rosso”: modifiche alla viabilità

L'area di cantiere del tratto rosso in via Rugacesio

Lunedì 13 giugno 2022 l’annuncio dell’avvio del cantiere per la “tangenziale” tra Segrate e Pioltello. Attivato anche un sito internet

Lunedì 13 giugno l’Amministrazione comunale di Segrate ha annunciato che da giovedì 16 giugno “entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della Cassanese Bis”, l’opera attesa da anni per “alleggerire” il traffico sulla Cassanese.

Come noto il primo tratto, quello cosiddetto “giallo”, dall’uscita della tangenziale est al centro intermodale è già terminato dal 2021, ma fino ad ora non è mai stato aperto (ad eccezione dell’utilizzo come set cinematografico), anche se nei mesi scorsi si era parlato di una possibile parziale apertura. Ora l’annuncio riguarda il secondo tratto, quello “rosso”, quello finale che condurrà la strada fino all’innesto con la Cassanese nel Comune di Pioltello e il cui avvio (previsto a maggio) era già stato annunciato mesi fa.

Lunedì 13 giugno il sindaco Micheli ha dunque informato i cittadini che il cantiere aprirà da giovedì 16 giugno con il primo intervento che riguarderà la posa di un nuovo un condotto fognario. Per questo via Cellini sarà chiusa al traffico nel tratto tra le vie Raffaello Sanzio e Tiziano (ad eccezione dei veicoli diretti nelle proprietà) fino al termine dell’intervento, cioè per circa 45 giorni.

Per completare la nuova arteria – che sarà una strada a scorrimento veloce a quattro corsie, due per senso di marcia, costruita per la maggior parte in trincea – serviranno circa due anni e interesseranno in tempi differenti l’area cittadina comprendente le vie Cellini, Morandi, Tiepolo e Rugacesio, con conseguenti disagi per la viabilità.

Per informare i cittadini sullo stato dei lavori, da lunedì 13 giugno è stato attivato un sito internet dedicato.

Il tracciato completo della Nuova Cassanese

 

Be the first to comment on "Cassanese Bis, parte il cantiere del “tratto rosso”: modifiche alla viabilità"

Rispondi