Nuova Cassanese: ipotesi di una prima apertura (ma solo fino a via Piaggio)

Il tratto giallo terminato ma non aperto della nuova Cassanese all'altezza di Redecesio

Mentre sulla strada si sta girando un film, l’amministrazione valuta una parziale apertura al traffico.

La lunga lingua di asfalto ormai pronta da quasi un anno (nel giugno del 2021 Serravalle completò i lavori) è stata “battezzata” dal traffico in questi giorni grazie alla presenza di veicoli di scena usati per girare un film poliziesco italiano.

Nel frattempo però, qualche novità arriva anche sul fronte di una possibile apertura della strada al “vero” traffico. L’amministrazione comunale starebbe infatti valutando una prima, parziale, entrata in servizio del “tratto giallo” – questo il nome del primo lotto dell’opera, cui si collegano i tratti blu e rosso per bypassare Segrate e raggiungere l’attuale Cassanese all’altezza di Cascina Gabbadera – nella sua primissima porzione e cioè quella tra gli svincoli della tangenziale est e la rotonda di via Piaggio, dove sono collocate due rampe di salita e discesa.

«È una soluzione che potrebbe alleggerire il traffico alla rotonda dell’aeroplanino», spiega Francesco Di Chio, assessore al Territorio e alla Mobilità, che conferma l’ipotesi sul tavolo del Comune limitata solo a questo tratto e non a quelli successivi (neanche lo svincolo per il centro intermodale di Redecesio, per il quale ancora non è stato realizzato un collegamento da RFI). «Sono in corso i sopralluoghi per la cessione delle aree di cantiere di Serravalle al Comune, soltanto dopo potremmo fare una valutazione completa», precisa Di Chio. Nessuna data sul calendario, insomma, al contrario del “tratto rosso” per il quale sarebbe imminente l’inizio dei lavori. «La cantierizzazione è in corso e a breve comunicheremo i dettagli sulle modifiche alla viabilità che interesseranno via Morandi, via Rugacesio e via Cellini a Sud di via Modigliani».

Be the first to comment on "Nuova Cassanese: ipotesi di una prima apertura (ma solo fino a via Piaggio)"