Cimitero, il parcheggio si allarga con il restyling

L'area di via Morandi dove sta per partire il nuovo cantiere

Con il riordino degli spazi 9 posti auto in più. E la strada di ingresso al camposanto diventa pedonale

ll parcheggio del cimitero comunale di via Morandi cambia faccia. Sono già entrati nel vivo i cantieri per il restyling dell’area di accesso al camposanto, con una piccola “rivoluzione” per quando riguarda i parcheggi e il corridoio stradale che dirige verso l’ingresso, che diventerà un’area pedonale. Andiamo per ordine.

Il progetto prevede una revisione completa della viabilità interna dell’area di sosta di fronte al fioraio e al marmista, per risolvere le problematiche legate alle manovre degli autobus della linea di trasporto locale. Con il risultato di aumentare i posti auto a disposizione che dai 36 attuali  passeranno a 45 ai quali si aggiungeranno anche un posto per disabili in più rispetto alla situazione attuale (saranno quindi tre invece di due) e sei nuovi parcheggi per scooter e motocicli. Un riordino che consentirà di sfruttare meglio di oggi gli spazi recuperando l’area oggi inutilizzabile per la sosta perché necesaria all’inversione dei bus che hanno lì vicino il capolinea.

Le novità non riguarderanno comunque soltanto i parcheggi. Perché nel piano elaborato dall’assessorato ai Lavori pubblici, infatti, c’è anche la trasformazione della strada interna che costeggia il perimetro del cimitero lungo via Morandi che sarà chiusa al traffico automobilistico e abbellita grazie a nuovi arredi e una superficie più “nobile”.  «L’asfalto sarà tolto e lascerà spazio a una nuova pavimentazione interamente realizzata in masselli autobloccanti – spiega l’assessore Damiano Dalerba – tutta l’area diventerà pedonale, con la presenza di aiuole, e saranno realizzati un nuovo percorso pedonale oltre a un collegamento con la pista ciclabile di via Morandi per raggiungere in sicurezza a piedi o in bicicletta l’ingresso del cimitero».

Be the first to comment on "Cimitero, il parcheggio si allarga con il restyling"

Rispondi