“Da dove arriva l’acqua del rubinetto?”: all’Idroscalo studenti alla scoperta del ciclo idrico

Uno scorcio dell'Idroscalo (Foto Alessandro Famiani)

Tre giorni di attività didattiche e giochi con l’iniziativa di Wilo e Centro Studi Borgogna, patrocinata da Città metropolitana e Comune di Segrate. “Oggi, in un momento di crisi idrica, è fondamentale sensibilizzare i cittadini su un utilizzo consapevole della risorsa, evitando sprechi”, il commento del consigliere delegato Roberto Maviglia

Appuntamento il 19, 20 e 21 luglio all’Idroscalo di Segrate con gli studenti delle scuole primarie e secondarie per illustrare il ciclo dell’acqua grazie al progetto “Ma…, da dove arriva l’acqua del rubinetto?”, ideato da Wilo Italia Srl, filiale italiana del gruppo multinazionale Wilo SE, in collaborazione con il Centro Studi Borgogna. 

L’iniziativa ha come obiettivo quello di sensibilizzare bambini e adolescenti all’utilizzo consapevole dell’acqua, illustrandone il ciclo e l’importanza di questa risorsa grazie a un percorso didattico completo supportato da giochi e altre attività didattiche. L’attività si articolerà in due sessioni – una al mattino e una al pomeriggio – rivolte a gruppi di circa 25 ragazzi. 

“La sostenibilità è uno dei pilastri fondamentali del gruppo Wilo. Siamo una delle 50 società individuate dall’ONU che guidano la transizione ecologica: per noi educare e sensibilizzare tutti e soprattutto i giovani all’utilizzo responsabile di una risorsa preziosa come l’acqua è parte della mission. Il nostro legame con il territorio di Milano che ci vede presenti da più di 35 anni proprio vicini all’Idroscalo è stato una motivazione per creare rete e supportare la valorizzazione di un luogo così unico”, dichiara Martin Corato, Amministratore Delegato e Country Manager Wilo Italia. 

Il tema principale dei tre giorni sarà: “Il ciclo dell’acqua, dal prelievo dal sottosuolo o da un bacino idrico, all’attività di depurazione e di potabilizzazione fino alla distribuzione e infine il recupero e il trattamento dell’acqua”. L’Idroscalo è stato scelto in quanto oltre a offrire uno scenario unico rappresenta una riserva idrica da proteggere, esaltare, rispettare e raccontare. “Questa iniziativa arriva in una fase particolarmente delicata, in cui tutto il Paese, e il nostro territorio in particolare, deve fare i conti con la crisi idrica che ci impone una ancora più seria riflessione sulla gestione dell’acqua. Oggi, più che mai, è fondamentale sensibilizzare i cittadini e le cittadine su un utilizzo consapevole della risorsa, evitando sprechi”, commenta il Consigliere delegato all’Edilizia scolastica, impiantistica sportiva e gestione Idroscalo, Roberto Maviglia.

La manifestazione è gratuita, con partecipazione su iscrizione, e patrocinata da Città Metropolitana di Milano, Città di Segrate e Cap Holding S.p.A. Per info e contatti scrivere a: segreteria@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658. 

Be the first to comment on "“Da dove arriva l’acqua del rubinetto?”: all’Idroscalo studenti alla scoperta del ciclo idrico"

Rispondi