La Protezione civile di Segrate in campo per salvare le piante in sofferenza a causa della siccità. In attesa della pioggia, che dovrebbe finalmente arrivare tra questa sera e mercoledì 27 luglio a dare un po’ di sollievo dopo la lunga ondata di calore delle ultime settimane, questa mattina le “tute gialle” hanno proseguito l’attività di irrigazione iniziata lo scorso venerdì.
I volontari, coordinati da Nunzio Brognoli, si sono dedicati alle piante più in sofferenza, in particolare gli alberi da poco piantati e privi di impianto di irrigazione. Le operazioni si svolgono al mattino, a partire dalle 8, e al momento hanno riguardato soprattutto il Centroparco, i giardini di Cascina Commenda e anche il Centro. Per annaffiare le piante, in parte segnalate degli uffici comunali, la Protezione civile segratese sta utilizzando in particolare il modulo antincendio in dotazione, con un serbatoio da 400 litri di portata, che consente di ridurre al minimo la dispersione di acqua. L’attività proseguirà anche nei prossimi giorni in base agli sviluppi del meteo, per poi valutarne la necessità nelle prossime settimane.
“Qualche pianta purtroppo non ce la farà e verrà sostituita, altre speriamo possano sopravvivere grazie a questi interventi straordinari – ha commentato il sindaco che venerdì ha seguito “sul campo” il lavoro dei volontari – da martedì potrebbe tornare a piovere e lo speriamo davvero tutti: un calo termico che darebbe un po’ di sollievo alle persone maggiormente a rischio, ai nostri amici a quattro zampe e per alla natura che ci circonda”.
Be the first to comment on "Siccità, i volontari della Protezione civile di Segrate in campo per salvare le piante in sofferenza"