Ottobre, mese della vista: optometristi in campo con i controlli gratuiti

Qui sopra, l’optometrista Silvia Grieco durante un test dell’efficienza visiva presso Ottica Pally

I test dell’efficienza visiva anche in centri specializzati di Segrate

Ottobre è il mese per eccellenza dedicato alla vista e alla prevenzione, durante il quale i centri ottici associati a Federottica effettuano controlli gratuiti dell’efficienza visiva.Tra questi c’è Ottica Pally, punto specializzato attivo dal 2003 in via XXV Aprile. «Parlando di vista, la prevenzione è ancora un po’ sottovalutata – spiega la titolare Silvia Grieco – la tendenza è quella di preoccuparsene solo quanto un disturbo è ormai presente, mentre controlli periodici potrebbero permettere di intervenire con anticipo».

Specialmente ora che i nostri occhi sono sempre puntati sugli smartphone. «L’utilizzo di dispositivi con schermi luminosi “stressa” la vista – conferma l’optometrista – ma non si tratta dell’unica abitudine negativa: non proteggere gli occhi dai raggi o utilizzare lenti di scarsa qualità sono ancora più dannosi».

L’importanza della prevenzione

A giocare un ruolo fondamentale è comunque la prevenzione. «Sì, che si fa con controlli oculistici periodici – continua la specialista – noi offriamo in questo mese il controllo dell’efficienza visiva con apparecchiature specifiche che non sostituisce la visita medico oculistica, sempre raccomandata per escludere qualsiasi tipo di patologia oculare e preservare il benessere visivo sia negli adulti sia in particolare modo nei bambini». Insomma, “dare un’occhiata agli occhi” è importante. Un’occasione giusta è il mese della prevenzione.

Be the first to comment on "Ottobre, mese della vista: optometristi in campo con i controlli gratuiti"

Rispondi