Sicurezza sul lavoro, l’arma migliore è la prevenzione: i consigli degli esperti di Alliot

Un'esercitazione antincendio negli spazi dell'azienda in via Campania 6, a Lavanderie

La formazione “antidoto” a incidenti e infortuni: a Segrate un ente accreditato organizza i corsi per aziende e lavoratori 

Sono state 484.561, con un aumento del 38,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, le denunce di infortuni sul lavoro nei primi otto mesi del 2022. Con 677 “morti bianche”. Lo ha certificato l’Inail, ma è cronaca di tutti i giorni. E se spesso gli incidenti sono dovuti ad errori e al mancato rispetto delle norme per la sicurezza, la prevenzione è l’arma migliore a disposizione di aziende e lavoratori. A Segrate da alcuni anni è operativa Alliot S.r.l., nata nel 2017 come start up innovativa nel settore dell’innovazione tecnologica e controllata dall’azienda 3T Solutions – società tecnologica di telecomunicazioni con base in città dal 1997. Dal 2020, Alliot è anche ente formativo accreditato in Regione Lombardia e in particolare progetta ed eroga corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro nella sede di via Campania 6, nella zona industriale di Lavanderie. Nel abbiamo parlato con il titolare dell’azienda, l’Ingegnere Massimo Barbato, e la responsabile della formazione Ingegner Adele Guarnaccia.

Ingegner Barbato, di che cosa si occupa Alliot?

«L’azienda è stata creata sette anni fa per fare ricerca e sviluppo nell’ambito dell’IoT (Internet of Things, ndr) ed è detenuta da una società di telecomunicazioni. Non è nata come ente formativo, siamo tecnici con una lunga esperienza nell’ambito della sicurezza e abbiamo pensato di metterla a disposizione di altre aziende. Come progettisti e installatori di impianti  lavoriamo anche con clienti di grandi aziende multinazionali che richiedono controlli molto rigorosi: conosciamo le esigenze dell’impresa e grazie a questo possiamo fornire una consulenza a 360 gradi».

Sembra una domanda scontata, ma non lo è di fronte ai numeri sugli infortuni sul lavoro: perché è importante fare formazione?

«I datori di lavoro devono essere i primi a sensibilizzare i propri dipendenti e collaboratori sul concetto di sicurezza sul lavoro e comprendere che fare formazione non è mai uno spreco di tempo o di soldi. Se il lavoratore non è formato e informato su regole e procedure corre dei rischi, anche se esperto. I dati sono lì a dirci che gli incidenti possono accadere e dobbiamo fare di tutto per limitare la possibilità che si verifichino e soprattutto le conseguenze». 

Ingegner Guarnaccia, quali sono gli attestati obbligatori per le aziende e i lavoratori?

«Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra le aziende in base al grado di rischio specifico. È chiaro che un piccolo negozio non ha le stesse necessità di un’azienda che lavora ad esempio nel settore chimico. Ci sono però adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro obbligatori per tutti».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quali sono?

«C’è il corso generale per la formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, l’antincendio, quelli per RSSP (responsabile del servizio di sicurezza e prevenzione), il corso per RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e Preposti, il primo soccorso. Andando più nello specifico dei vari settori, abbiamo poi ad esempio i corsi per installatori elettrici, per i lavori in quota e negli spazi confinati e per la conduzione di piattaforme mobili elevabili».

Erogate voi questi corsi?

«Sì, Alliot è un ente formativo riconosciuto da Regione Lombardia e progetta e realizza i corsi presso la sede di Segrate in via Campania 6, sia con docenti interni sia con professionisti certificati. La formazione è svolta in aula e con esercitazioni pratiche grazie a spazi e attrezzature dell’azienda. Su richiesta dei clienti possiamo inoltre prevedere lezioni in remoto o anche presso le loro sedi». 

Tra caro energia e inflazione la formazione è però un costo in più da sostenere per le aziende…

«Parliamo tutti i giorni con gli imprenditori e i dirigenti e sappiamo che la formazione, ora per la crisi economica e prima per il Covid, sia percepita come qualcosa di “rimandabile” e non prioritario. In realtà è l’opposto dato che non mettersi in regola può presentare rischi non soltanto per la sicurezza dei lavoratori ma anche per i conti dell’azienda. Le sanzioni sono pesanti e in caso di incidente grave le conseguenze per i sfociano nell’ambito penale. Fare formazione insomma significa risparmiare e ci sono molte opportunità da cogliere».

In che senso?

«Ci sono finanziamenti, fondi, voucher a disposizione delle imprese, spesso non conosciuti. Noi siamo accreditati ad enti interprofessionali e iscritti a tutte le piattaforme regionali e possiamo fornire consulenza e orientamento per accedervi.

Recentemente avete organizzato a Segrate anche un corso di primo soccorso pediatrico. Di cosa si tratta?

«Alliot propone percorsi rivolti non solo alle aziende ma anche a privati, professionisti e enti pubblici. Tra questi c’è il  primo soccorso pediatrico per genitori e scuole, abbiamo inoltre un corso di comunicazione efficace per docenti e i corsi di formazione per ingegneri che rilasciano crediti formativi riconosciuti dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Ingegneri». 

Be the first to comment on "Sicurezza sul lavoro, l’arma migliore è la prevenzione: i consigli degli esperti di Alliot"

Rispondi