Beach Volley, il tricolore al “Marconi”: Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta campioni d’Italia

Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta premiati a Caorle insieme con il loro coach Diego Segalini

La coppia vincitrice degli assoluti italiani è tesserata con la Beach Life Volley Soul, attiva da 10 anni a San Felice 

Segrate “capitale” del beach volley. A laurearsi campione d’Italia 2022 è stata infatti una coppia di atleti della Beach Life Volley Soul, società sportiva con base al centro sportivo Marconi di San Felice e attiva in città da oltre dieci anni. Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta – tesserati per il team segratese nell’ambito di un progetto sportivo in collaborazione con Qanta Club Milano – hanno alzato la coppa a inizio settembre dopo l’ultima tappa del campionato tricolore che si è svolta a Caorle, in Veneto, trionfando dopo una lunga stagione iniziata la scorsa estate che ha vinto sfidarsi i migliori “beacher” italiani tra cui l’azzurro Daniele Lupo.

Il coach Segalini: «Un risultato straordinario»

«È un risultato straordinario di cui siamo molto orgogliosi», esulta Diego Segalini, allenatore della coppia e fondatore di Beach Life Volley Soul (conosciuta anche come Beach Volley Marconi) insieme con Antonio Maccarelli, Stefano Nigroni e Riccardo Del Puppo. Ma non una sorpresa, dato che il milanese Abbiati e il trentino Andreatta – segratesi d’adozione – sono un duo di livello internazionale e hanno partecipato anche ad eventi del “World Tour”, l’élite del beach volley mondiale. «Sì – conferma il loro coach – hanno già fatto bene nei tornei “Future” e ripartiremo da questo titolo italiano dopo la off season, il periodo di preparazione per i prossimi impegni dopo novembre. La soddisfazione comunque è davvero tanta, e una conferma della qualità del lavoro svolto presso la nostra scuola».

Al Marconi oltre 300 soci che giocano e si allenato tutto l’anno

A San Felice, nella struttura di via San Bovio, ha la propria casa infatti un vero e proprio “popolo del beach volley” che gioca e si allena sui cinque campi del centro sportivo. «Abbiamo 315 soci praticanti che vanno dai 10 anni fino ai 60, dai principianti agli agonisti di alto livello – spiega Segalini – organizziamo corsi con una equipe di otto allenatori, tornei, eventi… il progetto è partito nel 2011 da quattro amici appassionati di questo sport e piano piano è cresciuto tanto che ora gestiamo direttamente anche la struttura». Anche perché a beach volley si gioca tutto l’anno… «Sì, certo – sorride il tecnico – tre dei nostri campi sono coperti durante la stagione invernale per consentire l’attività». Il beach, derivato dalla pallavolo, fa parte della Federvolley, è disciplina olimpica dal 1996 e ha ormai un suo “dna” autonomo. «Molti giocatori hanno un trascorso sul campo da pallavolo, certamente, ma sono tanti anche gli atleti che iniziano proprio sulla sabbia tra cui il sottoscritto – dice Segalini – sono stato giocatore di buon livello e oggi sono istruttore, è uno sport impegnativo ma adatto a tutti, che fa divertire e restare in forma». Un “invito” a scoprirlo proprio a Segrate, che porta a casa il tricolore e si conferma punto di riferimento per la Lombardia e non solo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Be the first to comment on "Beach Volley, il tricolore al “Marconi”: Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta campioni d’Italia"

Rispondi