Cascina Commenda, un’estate senza beach volley

Il campo da beach volley come si presenta oggi: in uno stato di abbandono

Il campo in sabbia, ormai in condizioni di degrado, aprirà soltanto nel weekend del torneo “Giargiana”.

Un’estate senza beach volley al parco di Cascina Commenda. Il campo di via Amendola, situato nel prato di fronte al teatro cittadino, aprirà soltanto per un weekend in occasione del torneo “Giargiana” (il 13 e 14 luglio) organizzato da Team Volley Segrate, mentre resterà chiuso per tutto il resto della stagione, fino a data da destinarsi. L’amministrazione comunale non ha infatti prorogato la concessione della struttura all’associazione sportiva che se ne prendeva cura e ne garantiva l’attività fin dal 2018. Proprio in quell’anno infatti TVS aveva lanciato il “Giargiana”, il cui successo aveva convinto via 1° Maggio prima a prolungare fino a ottobre l’affidamento del campo poi a siglare un contratto fino al 2021, data slittata poi al 2023 grazie ai due anni extra per recupare lo stop forzato delle attività durante il periodo Covid.

Un’intesa terminata dunque lo scorso anno e non più rinnovata a causa delle condizioni del campo che necessiterebbe di un intervento di manutenzione straordinaria per rimettere in ordine copertura in sabbia, perimetro in legno, recinzione e anche per migliorare le strutture a supporto – come cabine e doccia esterna – ammalorate e insufficienti ad accogliere i giocatori.

«La domanda c’era, negli scorsi anni il campo veniva prenotato e si era creata una clientela fedele», dice Barbara Veroni di TVS, impegnata insieme alla società pallavolistica nell’organizzazione del torneo estivo. «Un paio di settimane prima ci rimboccheremo le maniche per rendere il campo praticabile», spiega. Il torneo si svolgerà sabato 14 e domenica 15 luglio nella consueta formula 3×3 (per informazioni e iscrizioni: 339.1061390 o polisportiva.tvs@gmail.com)

Il piano del Comune è di aprire un nuovo bando per affidare la piccola struttura sportiva a un gestore che si occupasse anche della ristrutturazione, rinnovandola dopo il precedente restyling che il Comune aveva completato nel 2015. Non sarebbe infatti nei piani della giunta la dismissione dell’impianto. «L’intenzione è di mantenere il beach volley nel parco di Cascina Commenda – spiega l’assessore allo Sport Giulia Vezzoni – ci sono state altre priorità e urgenze sugli impianti sportivi comunali quest’anno e non siamo riusciti a procedere con la gara». Tutto rimandato, insomma. E un’estate senza beach. 

Be the first to comment on "Cascina Commenda, un’estate senza beach volley"

Rispondi