Caritas Segrate, al via i corsi di italiano per stranieri: dal 1998 oltre mille studenti in “classe”

scuola di italiano per stranieri segrate

Mercoledì 26 ottobre 2002 ripartono le lezioni gratuite tenute dai docenti volontari, tra cui sei studenti universitari

Ripartono i corsi gratuiti di italiano per stranieri alla parrocchia Santo Stefano di Segrate Centro, organizzati da Caritas Segrate. Mercoledì 26 ottobre prenderà il via il corso serale, dalle 20.30 alle 22.30, mentre giovedì 27 ottobre sarà la volta di quello pomeridiano, che si svolge dalle 14.30 alle 16.30. Le lezioni proseguiranno fino a maggio 2023 e saranno tenute da un un corpo docenti formato da volontari tra cui sei studenti universitari. 

I corsi di italiano furono voluti e lanciati dall’Ape d’oro Silvana Fondrini

I corsi di italiano gratuiti per stranieri, finalizzati all’integrazione dei cittadini migranti attraverso l’apprendimento della lingua, hanno una lunga storia in città. Sono stati infatti istituiti nella parrocchia segratese nel 1998 su iniziativa dell’allora presidente di Caritas Segrate Silvana Fondrini, in seguito premiata con la benemerenza civica “Ape d’oro” dal Comune di Segrate. La media annuale degli iscritti è di circa 50, mentre nei primi anni 2000 si era raggiunta la “classe” più numerosa con 130 allievi. Nel corso di oltre vent’anni di attività di volontariato, sono oltre mille le persone che hanno acquisito i rudimenti della lingua italiana grazie ai corsi di Caritas Segrate. 

Be the first to comment on "Caritas Segrate, al via i corsi di italiano per stranieri: dal 1998 oltre mille studenti in “classe”"

Rispondi