Licei, Sacro Cuore in vetta, il Machiavelli sfiora la top ten

Studenti impegnati nelle prove di maturità al Liceo Machiavelli (archivio)

L’istituto di via Rombon si conferma eccellenza. Buona la performance della scuola di Pioltello. Non c’è il San Raffaele per il cambio di indirizzo

Pubblicata l’ultima edizione di Eduscopio, la guida realizzata dalla Fondazione Agnelli per aiutare le famiglie a scegliere la scuola superiore migliore per i propri figli. Gli istituti italiani vengono valutati sulla base del rendimento dei diplomati al primo anno di università (esami sostenuti e media dei voti), sul tasso di occupazione e salla coerenza riscontrata fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici. Da queste analisi ne consegue una classifica che può essere consultata per area geografica e per indirizzo di scuola superiore. Una classifica autorevole e dunque “pesante”, che conta cioè parecchio nella valutazione di una scuola e nelle conseguenti scelte delle famiglie.

Nell’edizione 2022 chi brilla tra tutti i licei milanesi è l’Istituto del Sacro Cuore di via Rombon. La scuola paritaria, che offre percorsi di studio dall’infanzia fino alle superiori, si piazza al primo posto tra tutti i Licei Scientifici di Milano e hinterland, primo anche tra gli Artistici, e terzo tra i Classici, superando “mostri sacri” come il Berchet o il Carducci. Risultati strepitosi che confermano il trend degli scorsi anni.

Buona prestazione anche per il Liceo statale Machiavelli di Pioltello. Tra gli scientifici vicini a Segrate è al dodicesimo posto, giusto due gradini sotto il piazzamento degli anni scorsi. Non c’è invece in classifica il Liceo del San Raffaele, che negli anni passati occupava sempre il podio. Questo si spiega con il fatto che dal 2021 la scuola di via Olgettina ha cambiato indirizzo,passando dal classico allo scientifico.

«Nel giugno del 2022 si sono diplomati i primi studenti del nuovo indirizzo – spiega il preside Claudio Faschilli – e dato che l’indagine della Fondazione Agnelli prende in considerazione i risultati degli ex studenti nei primi due anni di università, occorre aspettare almeno uno o due anni per ritornare all’interno della classifica. D’altra parte – continua Faschilli – siamo fiduciosi di ripresentarci nei primi posti visti i risultati brillanti dei nostri allievi nei test Invalsi. Secondo le ultime prove i nostri studenti hanno ottenuto risultati sensibilmente più alti della media lombarda in matematica e hanno superato la media anche in italiano».  

L’indagine di Eduscopio esce in un momento in cui le famiglie sono particolarmente attente all’argomento visto che a breve si apriranno le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola. Secondo il calendario del Ministero dell’Istruzione le procedure online per le scuole statali si apriranno il 4 gennaio, diverso l’iter per le scuole paritarie. Il Sacro Cuore ha aperto le iscrizioni  online già a settembre (www.sacrocuore.org). Per il San Raffaele invece si può partecipare agli Open Day o prenotare un colloquio con il coordinatore (direzione@liceosanraffaele.it).   

Be the first to comment on "Licei, Sacro Cuore in vetta, il Machiavelli sfiora la top ten"

Rispondi