Misericordia Segrate, incendio nell’ambulanza: bruciati impianti e attrezzature sanitarie

Sfortunato incidente per l’associazione, che solo due giorni fa aveva ricevuto un nuovo furgone per i trasporti socio-sanitari. Danneggiata gravemente l’autolettiga che si trovava nel parcheggio della sede, probabilmente a causa di un corto circuito

Brutta notizia per i soccorritori e i volontari della Misericordia Segrate, che soltanto due giorni fa, il 13 dicembre, avevano festeggiato la consegna di un nuovo furgone grazie al contributo di una trentina di aziende del territorio. Questa mattina un incendio sviluppatosi all’interno del vano sanitario ha infatti danneggiato gravemente la strumentazione e l’impianto elettrico di una delle due ambulanze dell’associazione.

L’ipotesi di un corto circuito nel vano sanitario

È successo intorno alle 10: a dare l’allarme un passante che ha notato del fumo uscire dall’autolettiga parcheggiata di fronte alla sede della Misericordia in via degli Alpini. Gli operatori dell’associazione si sono precipitati in strada aprendo il portellone e le finestre e hanno subito allertato i vigili del fuoco, ma il calore prodotto ha distrutto l’impianto elettrico e bruciato buona parte dell’attrezzatura sanitaria presente all’interno del mezzo. Risparmiati invece la carrozzeria, le parti meccaniche e la cabina, rovinata però dal denso fumo e dai resti della combustione. L’ipotesi è che a causare il rogo sia stato un corto circuito dovuto a un malfunzionamento dell’impianto elettrico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La conta dei danni sarà più precisa nei prossimi giorni, ma è probabile che l’ambulanza non sia recuperabile. Un episodio che ha gettato nello sconforto la presidente Sara Corradi e i membri della Misericordia Segrate, che poche ore prima erano partiti con i primi trasporti sul nuovo furgone arrivato tramite “Progetti del Cuore” a potenziare la flotta a disposizione dei volontari. Al momento l’associazione può contare quindi su una sola ambulanza in servizio per il 118, in attesa dell’arrivo previsto per marzo di un nuovo mezzo acquistato grazie alla donazione di un cittadino segratese.

Attivata una raccolta di donazioni su GoFundMe

«I nostri volontari sono al lavoro per provare a salvare il salvabile, ma la situazione non sembra buona, tutto il materiale è stato compromesso – il messaggio di Misericordia Segrate – non nascondiamo che lo sconforto è tanto, soprattutto perché non potremo garantire i trasporti sanitari già in programma e una copertura del 118 sul territorio. Sicuramente l’assicurazione non ci coprirà totalmente i danni subiti e al momento abbiamo urgenza di trovare una nuova ambulanza allestita per garantire la nostra presenza sul territorio. Ma ora è il momento di rimboccarci le maniche”. L’associazione ha già attivato una raccolta fondi su GoFundMe per sostituire l’autolettiga danneggiata in modo irreparabile.

Be the first to comment on "Misericordia Segrate, incendio nell’ambulanza: bruciati impianti e attrezzature sanitarie"

Rispondi