Quasi 200 iscritti per la società sportiva nata nel 2014 attiva con corsi di “calcetto” indoor all’interno dell’oratorio, che da quest’anno milita in serie D con la prima squadra
Nel 2014, al primo allenamento erano in cinque. Oggi sono in 200, divisi in otto categorie che vanno dai primi calci fino a, novità di quest’anno, la prima squadra in serie D. È un piccolo “miracolo” sportivo quello di Sports Team, progetto nato e cresciuto nell’oratorio del Villaggio Ambrosiano da un’idea di Valentina Beltrami e Andrea Perugia e diventato in otto anni una delle scuole di calcio a 5 giovanile con più atleti di tutta la Lombardia.
La “casa” del calcio a 5
Il seme lanciato otto anni fa, nel tentativo di creare in città uno spazio interamente dedicato al “calcetto” – sport nato in Uruguay negli anni ‘30, che si gioca su un campo più piccolo e con proprie regole – non soltanto come passatempo ma come disciplina sportiva completa, ha germogliato e sta portando i suoi frutti anche grazie alla realizzazione della tensostruttura all’interno della parrocchia inaugurata nel 2020, dotata di campo regolamentare e spogliatoi.
Un progetto che punta in alto
«Per la prima volta abbiamo iscritto una squadra al campionato di serie D, composta esclusivamente da ragazzi cresciuti con noi, tutti segratesi – racconta la presidente di Sports Team Beltrami – l’obiettivo era dar loro la possibilità di proseguire qui il percorso agonistico, senza doversi tesserare altrove». Con il sogno, dandosi i giusti tempi, di scalare le categorie a partire dal primo step, la C2. «Abbiamo una squadra di 18-19enni, stanno faticando contro squadre molto più esperte e fisicamente più mature ma la qualità c’è – dice Beltrami – Simone De Angelis, ex giocatore di serie A di calcio a 5, sta facendo un ottimo lavoro e alcuni di loro sono già stati convocati nella rappresentativa lombarda».
Divertimento e amicizia al centro
Aspettando la crescita della prima squadra, il focus di Sports Team continua a essere comunque sui bambini e i ragazzi, in un contesto che vede il calcio a 5 in crescita tra gli sport di “pallone”. «È una disciplina che può essere propedeutica al calcio a 11 per i più piccoli, vedi l’esempio dei brasiliani, ma anche uno sport tecnico, dinamico e divertente per chi decide di andare avanti – continua la presidente di Sports Team – abbiamo una partnership con una società milanese dove andiamo ad allenare alcune categorie di calcio a 11, per le quali è prevista anche un’attività di futsal promossa dalla Federazione, e loro ci mandano gli atleti per allenamenti “gemellati” qui al Villaggio Ambrosiano. C’è chi decide di passare al calcio, chi pratica entrambi, chi va avanti con le nostre Under 15, 17 e 19: le nostre porte sono aperte a tutti a prescindere dalle capacità di gioco e si sono creati dei gruppi molto affiatati dentro e fuori dal campo». Un progetto costruito sul gioco e l’amicizia, che sta trovando terreno fertile nel quartiere e non solo. «Le partite degli Under19 sono seguite da un bel pubblico in occasione delle gare casalinghe, c’è anche una “curva” composta dagli amici dei giocatori – sorride la numero uno della società – è anche un modo per offrire ai ragazzi un’attività sana e un posto per stare insieme in modo sicuro».
Be the first to comment on "Sports Team, il calcio a 5 fa gol al Villaggio Ambrosiano e debutta in serie D"