“Eroi”, otto storie (stra)ordinarie nel nuovo libro del segratese Gianfranco D’Amato

Gianfranco D'Amato con l'ultima sua pubblicazione. Ingegnere elettronico, manager e imprenditore, è al suo settimo libro

Persone comuni che hanno dato prova di grande coraggio per raccontare una umanità a cui ispirarsi.

Sono “eroi per caso” quelli raccontati nell’ultimo libro del segratese Gianfranco D’Amato presentato allo Sporting Club di Milano2: persone comuni che ad un certo punto della loro vita si sono trovate in situazioni drammatiche a fare delle scelte e a trasformarsi appunto in eroi.

La situazione drammatica alla base di tutti gli otto racconti è quella della Seconda guerra mondiale. «Sono partito dalla storia della mia famiglia – spiega D’Amato – e in particolare da quella di mio nonno che si è salvato in modo coraggioso e allo stesso tempo inaspettato mentre veniva deportato dai tedeschi. In un attimo prese una decisione azzardata e audace che lo portò a salvare la sua vita e quella di un suo compagno. Da qui ho rintracciato le storie di altre persone, poco note o completamente sconosciute, che fecero delle scelte di enorme generosità, che salvarono vite. In silenzio, senza clamore, ma con determinazione assoluta. Perché se è vero che i sei anni di guerra furono anni di inimmaginabile crudeltà, furono anche veri e propri amplificatori di umanità. Questo ho voluto raccontare perché ne resti memoria, per invitare tutti a riflettere e in un certo modo a farsi ispirare». 

Il libro “Eroi” di Gianfranco D’Amato è disponibile a 9,90 euro sui principali Book Store online (qui link a Mondadori o IBS)

Be the first to comment on "“Eroi”, otto storie (stra)ordinarie nel nuovo libro del segratese Gianfranco D’Amato"

Rispondi