Liceo Machiavelli, studenti in cattedra: un corso gratuito di web e strumenti digitali per gli over 60

Sopra, la classe 3ªE coinvolta nel progetto insieme con la docente Ambra Guariglia e la tutor di Vises Giovanna Cozzi

Gli studenti di terza del liceo diventeranno docenti per un progetto di alternanza scuola-lavoro. Spid, conti online, mail e navigazione: i nativi digitali salgono in cattedra per educare i “senior” all’uso di Internet e degli strumenti online

Un’inversione di ruoli, almeno per loro, gli alunni della 3ª E del liceo scientifico del Machiavelli: loro in cattedra e altri sui banchi, in particolare una classe di studenti un po’… attempati. Questo è il progetto promosso da Fondazione Vises, l’ente di riferimento di Federmanager per quanto riguarda le iniziative sociali, e accolto dall’istitiuto scolastico alle porte di Segrate.

Un vademecum digitale per i meno “tecnologici”

Saranno sette pomeriggi per un totale di 14 ore di lezione, nelle quali i ragazzi insegneranno a coloro che non fanno parte dei cosiddetti “nativi digitali” ad avere a che fare con internet e più specificatamente con una serie di strumenti che possono essere utili se non indispensabili nella vita di tutti i giorni. Si va dallo Spid all’accesso ai siti istituzionali, come quello dell’Inps per fare un esempio pratico, passando da app particolari, acquisti online, home banking. Una sorta di vademecum che coloro che si iscriveranno al corso potranno utilizzare per avvicinarsi al digitale e scongiurare il rischio di isolamento su questo fronte. «In questo modo creiamo un circolo virtuoso con il territorio», commenta la preside del Machiavelli, Michelina Matera.

Il progetto in collaborazione con Fondazione Vises

Ma è anche un percorso legato alla carriera scolastica degli alunni coinvolti. Il progetto fa parte infatti dei PCTO, quei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento che per i licei prevede una durata minima triennale di 90 ore. Un volontario di Fondazione Vises, un ingegnere in particolare, ha formato gli studenti, seguiti in questo progetto dalla docente Ambra Guariglia, che alla 3ª E insegna italiano e latino. «I ragazzi potranno inserire questo loro percorso nel curriculum dello studente per il riconoscimento dei crediti necessari a completare l’iter scolastico – spiega Matera – Credo sia un progetto interessante e assolutamente in linea con quanto richiesto dall’Unione europea, che ha fissato come obiettivo quello di accompagnare gli studenti nella loro crescita riducendo al minimo il rischio dell’abbandono scolastico».

“Un ponte tra diverse generazioni”

Un progetto che è riservato agli over 60 e che, come sottolineato dalla stessa preside, ha anche il pregio di creare un ponte diverso tra generazioni che spesso tendono ad allontanarsi troppo. Un corso che fa parte del programma “ABCdigital”, che insegue appunto l’obiettivo della alfabetizzazione digitale di coloro che per… data di nascita sono più a digiuno rispetto a questi temi.

Per partecipare gratuitamente al corso

Le iscrizioni al corso, organizzato da “ABCdigital” e gratuito, sono riservate agli over 60 del territorio (per procedere si può chiamare il numero 3315289227 dalle 14 alle 17.30). Le lezioni inizieranno giovedì 9 marzo e si concluderanno il 4 aprile con un calendario già definito (9-16-21-23-28-30 marzo e appunto 4 aprile), si terranno sempre dalle 14 alle 16 in un’aula informatica del Machiavelli già approntata per le necessità del corso.

Be the first to comment on "Liceo Machiavelli, studenti in cattedra: un corso gratuito di web e strumenti digitali per gli over 60"

Rispondi