Ospedale San Raffaele, pet therapy per i bambini ricoverati in pediatria

Uno dei momenti di interazione tra un giovane ricoverato e un cane del progetto accompagnato da un operatore certificato

I cani sono entrati in corsia grazie al progetto “Basta una zampa”

Ha preso il via il 9 marzo all’Ospedale San Raffaele di Milano il primo ciclo di incontri di “Basta una zampa”, progetto nazionale di Dog-Pet Therapy, ideato da “For a Smile Onlus” con lo staff della “Cooperativa Tempo per l’Infanzia” per bambini e ragazzi ricoverati presso l’Unità di Pediatria.

Ogni due settimane per i prossimi sei mesi, i giovani pazienti potranno incontrare e interagire con i cani del progetto accompagnati dai rispettivi coadiutori professionisti certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali).

Basta una zampa, a 7 anni dalla sua nascita, ha dato sostegno a più di 35mila bambini in 8 diverse realtà ospedaliere sul territorio italiano grazie agli interventi di Dog-Pet Therapy svolto da un’équipe di 300 professionisti.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare il percorso di cura dei piccoli pazienti attraverso gli incontri di Dog-Pet Therapy condotti da operatori certificati accompagnati dai loro amici a quattro zampe educati per le attività coi bambini. Attraverso stimoli sensoriali e emozionali, attività ludico-creative, di socializzazione, di conoscenza viene promossa l’interazione uomo-animale con lo scopo del reciproco benessere.

«Il momento del ricovero in Ospedale può essere per i giovani pazienti e le loro famiglie fonte di ansia, preoccupazione e paura: per questo l’Ospedale San Raffaele ha accolto con entusiasmo l’arrivo dei simpatici quattro zampe. L’interazione con gli animali aiuta sia i pazienti che le loro famiglie ad allentare la tensione e lo stress del ricovero, creando una complicità con il cane che dà gioia e serenità», ha commentato Graziano Barera, primario di Pediatria dell’Ospedale San Raffaele.

 

Be the first to comment on "Ospedale San Raffaele, pet therapy per i bambini ricoverati in pediatria"

Rispondi