Zanzare, partita la campagna a Segrate. Ventuno interventi programmati

zanzare Segrate

Da lunedì 17 aprile iniziata la campagna contro le zanzare a Segrate. Il Comune chiede la collaborazione dei cittadini

Ventuno interventi contro le zanzare programmati a Segrate, al netto di quelli stroardinari che potranno essere eseguiti in occasioni di manifestazioni all’aperto (dalla festa cittadina al cinema sotto le stelle, per capirci) o in luoghi di interesse e in specifici periodi dell’anno. Prende il via lunedì 17 aprile, con il primo trattamento larvicida su tutto il territorio cittadino, la campagna antizanzare del Comune di Segrate.

Come sempre si inizierà con l’eliminazione delle larve dai 4mila tombini del territorio, per poi concentrarsi sulla battaglia agli insetti adulti, con interventi specifici che verranno portati avanti soprattutto nel periodo estivo, tra fine luglio e agosto, come era stato fatto negli anni scorsi (qui i motivi della scelta). L’invito dell’amministrazione è quello consueto: per ottenere risultati efficaci è indispensabile la collaborazione dei cittadini, chiamati a effettuare trattamenti di disinfestazione nelle aree verdi private, i giardini condominiali, quelli delle ville e villette, perfino le fioriere sui balconi.

Gli interventi larvicida, che interesseranno anche gli spazi verdi pubblici, hanno un calendario diffuso su tutti i mesi interessati, fino a fine settembre (uno ad aprile, due a maggio e a giugno, tre a luglio, di nuovo due ad agosto e a settembre), mentre, come già accennato, quelli adulticida saranno tre a luglio, altrettanti ad agosto e a settembre e un ultimoil 9 ottobre, che chiuderà l’intera campagna per come è stata programmata finora. Tre di questi ultimi trattamenti, fuori calendario, sono ancora sub iudice, con valutazioni che riguarderanno la fioritura delle essenze di tiglio per preservare la salute delle api (ed evitare morie di insetti come era successo qualche anno fa in via Fratelli Cervi). Potrebbero svolgersi il 22 maggio, il 5 e il 19 giugno.

Be the first to comment on "Zanzare, partita la campagna a Segrate. Ventuno interventi programmati"