Paradontite: causa e cure. La prevenzione dei denti a Segrate

denti SegrateUna delle moderne postazioni nello Studio Dentistico Lentini in centro a Segrate

E’ la principale causa di perdita dei denti, ma si può intervenire. Lo spiega la dentista segratese Katiuscia Lentini

La parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti di supporto dei denti, le gengive, il tessuto osseo e i legamenti parodontali. È una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti, ma può essere prevenuta e trattata con cura e attenzione adeguata. Lo spiega la dottoressa segratese Katiuscia Lentini dello Studio Lentini, in via Roma 23 a Segrate, che cura una rubrica sulle patologie dei denti negli adulti e nei bambini per il Giornale di Segrate.

Quali sono i sintomi della parodontite? 

«I primi sintomi possono includere gengive rosse, gonfie e sanguinanti durante il lavaggio dei denti o durante la masticazione. Inoltre, si può notare la sensazione di denti mobili o separati, o la retrazione gengivale. Se si notano questi sintomi, è importante consultare il proprio dentista».

Quali sono le cause? 

«La parodontite è causata principalmente da batteri presenti nella placca dentale, uno strato che si forma sui denti dopo ogni pasto. Se non viene rimossa regolarmente, la placca può infiammare le gengive e causare danni ai tessuti di supporto dei denti. Altri fattori di rischio sono fumo, diabete, gravidanza, cambiamento ormonale, uso di farmaci che causano secchezza delle fauci e predisposizione».

Come si tratta la parodontite? 

«Il trattamento dipende dalla gravità della malattia. Nei casi lievi, il dentista può raccomandare una pulizia professionale. Se la malattia avanzasse, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare i tessuti danneggiati o rimuovere i denti compromessi». 

Si può prevenire la parodontite? 

«Certo ed è fondamentale per mantenere una buona salute orale. Ci sono alcune abitudini che possono aiutare a prevenirla, come spazzolare i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale ed effettuare visita dal proprio dentista regolarmente per eseguire una pulizia professionale. Inoltre, evitare il fumo e mantenere una dieta equilibrata può aiutare a ridurne il rischio». 

Lo Studio Dentistico Lentini si trova in via Roma, 23 a Segrate
Tel. 02 39286887
info@studiodentisticolentini.it

Be the first to comment on "Paradontite: causa e cure. La prevenzione dei denti a Segrate"