Toponomastica, Segrate avrà una “Via della Pace”

Via Circonvallazione, qui sopra, diventerà Via della Pace

La giunta ha varato un futuro cambio di intitolazione per una strada del centro

Segrate avrà una “via della Pace”. Lo ha deciso la scorsa settimana la giunta, che ha varato una modifica nella toponomastica del centro cittadino. Destinata a essere ribattezzata è via Circonvallazione, il tratto di strada che da via Cellini si collega a via Modigliani incrociando via Roma all’altezza della Ztl che conduce alla chiesa di Santo Stefano.

La breve striscia di asfalto sarà intitolata alla Pace, secondo l’amministrazione comunale “un modo per testimoniare tangibilmente le aspirazioni dei segratesi rispetto ai temi della guerra e della coesistenza tra i popoli”. La scelta, di valenza simbolica, è comunque legata a una necessità pratica, è cioè un riassetto dello stradario comunale. “Per rendere possibile il riordino della numerazione civica di via Roma si rende necessario modificare l’intitolazione di una parte del suo percorso”, si legge nella delibera. Dove è anche sottolineato che a Segrate esistono due vie quasi omonime e cioè “Via Circonvallazione” (quella in centro) e “Via Circonvallazione Idroscalo”. La scelta è quindi caduta su “Via della Pace”, allo scopo, spiega il Comune, “di contribuire alla diffusione di questo sentimento”. 

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Toponomastica, Segrate avrà una “Via della Pace”"

Rispondi