Maturità, due gemelli da 100 e lode al Liceo Machiavelli

Gemelli 100 e lodeI due fratelli gemelli Natasha Chantal e Jasper Dean, gli unici 100 e lode del Liceo Machiavelli: è stato uno degli articoli più letti del 2023

Si tratta dei fratelli Villanueva, di origine filippina, con un curriculum eccellente sin dalla scuola primaria.

Un caso più unico che raro. Proprio qui nel “nostro” liceo Niccolò Machiavelli di Pioltello. Su oltre 200 ragazzi che affrontavano la maturità 2023, solo 2 hanno ottenuto il massimo dei voti, e cioè l’ambito 100 e lode, e questi due bravissimi studenti sono gemelli. Fratello e sorella, nati nel 2004, con percorsi paralleli, ma sempre in classi diverse.

Chi sono i gemelli da 100 e lode

I due fratelli da record sono Natasha Chantal e Jasper Dean Villanueva. La loro famiglia ha origine filippine: il papà e la mamma arrivano dal paese asiatico, ma si sono conosciuti anni fa a Milano e ora abitano a Pioltello. I due ragazzi sono nati a Milano e con le Filippine hanno pochi legami: “Capisco il filippino – racconta Natasha – ma faccio fatica a parlarlo. L’ultima volta che ci sono stata risale a parecchi anni fa…”.

Studenti eccellenti da sempre

I due ragazzi hanno frequentato la primaria De Amicis a Segrate e poi, sempre a Segrate, le medie Leopardi dove, neanche a dirlo, si sono distinti per i loro risultati. Entrambi hanno concluso il percorso alla secondaria con 10 e lode. Da lì hanno deciso di intraprendere il comune percorso al liceo scientifico, ma in due classi diverse.

Lo studio la prima passione

“Siamo sempre stati abituati dalla nostra famiglia a impegnarci in quello che facciamo – racconta Jasper – mia madre ci ha spronati soprattutto quando eravamo più piccoli, poi ci ha lasciati più liberi vedendo che eravamo in grado di organizzarci da soli con lo studio”. Lo studio è sempre stato al primo posto nelle loro vite, anche se con modi e tempi diversi. “Non studiamo mai insieme – racconta Natasha – ognuno ha il proprio metodo e i propri tempi. E no, non siamo in competizione, piuttosto direi che abbiamo gli stessi desideri e siamo sulla stessa linea”. “Mia sorella si impegna più di me – le fa eco il fratello – io a volte rallento i ritmi, e poi recupero quando sono sotto esame”. In ogni caso “mai meno di 3 ore al giorno – ci confida – e sotto esame almeno 5 ore”.

Dopo il liceo medicina e ingegneria

I due ragazzi sono già proiettati al dopo: Jasper ha già superato in quarta il test per ingegneria elettronica ed è prossimo all’immatricolazione. Natasha sta per affrontare la seconda prova del test di medicina. E dopo sarà il momento della meritata vacanza: “Partirò con il mio gruppo di amiche per il classico viaggio di maturità – racconta Natasha – andremo su un’isola greca”.

I numeri della maturità Machiavelli 2023

Si sono conclusi il 5 luglio gli esami di maturità all’Istituto Machiavelli. Erano 116 i maturandi del Liceo divisi tra le cinque classi dell’indirizzo scientifico e una del classico composta da 14 alunni. Mentre erano 91 i candidati del polo tecnico-professionale di via Milano provenienti dalle sette classi del plesso, compresa quella composta da adulti che hanno seguito il corso serale. Di questi solo i due gemelli hanno ottenuto 100 e lode, mentre in 5 hanno portato a casa 100/100: 3 studenti al liceo scientifico, uno al professionale socio sanitario e uno al Tecnico. Sono invece stati 19 gli alunni che hanno raggiunto una votazione compresa tra 90 e 99 di cui 11 al liceo scientifico.

“Mi preme esprimere la mia grande soddisfazione per l’esito conseguito dagli studenti, tutti promossi – commenta la dirigente Michela Matera. Sono particolarmente soddisfatta per questi studenti perchè hanno vissuto in pieno il periodo della DAD e delle restrizioni legate al momento pandemico ma, nonostante tutto, hanno conseguito ottimi risultati ed hanno affrontato un esame così come previsto prima della pandemia”.

 

Be the first to comment on "Maturità, due gemelli da 100 e lode al Liceo Machiavelli"