Sabato 18 novembre nel polo fieristico Open Day con gli istituti superiori del territorio.
Una vera e propria “fiera dell’orientamento” dedicata agli studenti delle scuole medie in cui conoscere le proposte degli istituti superiori del territorio. È il maxi open day organizzato dal Comune di Segrate in cui le scuole milanesi e dell’hinterland si presenteranno agli alunni delle secondarie di primo grado in vista delle future iscrizioni. Un appuntamento fisso fino al 2019, quello con l’incontro tra scuole, studenti e famiglie, bloccato dalla pandemia e che oggi ritorna in formato… extra-large. In passato infatti la giornata si svolgeva negli spazi della Leopardi di via San Rocco mentre quest’anno, ecco la novità, la sede sarà il Parco Esposizioni Novegro. Una location quindi ben più ampia che consentirà la partecipazione di una trentina di scuole superiori e l’accoglienza di un pubblico numeroso, probabilmente non solo segratese.
Data e orari
La data è fissata per sabato 18 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 nel padiglione A. Qui docenti ed alunni degli Istituti superiori avranno a disposizione una postazione per incontrare le famiglie dei ragazzi della secondaria di primo grado e presentare le loro proposte formative.
Elenco degli istituti scolastici partecipanti
Nell’elenco degli istituti partecipanti (qui la lista completa) troviamo il Liceo Machiavelli di Pioltello, il Liceo San Raffaele, il Leonardo da Vinci di Cologno, il Liceo Giordano Bruno di Melzo, l’Itsos di Cernusco e poi una lunga serie di istituti milanesi. Tra questri, hanno confermato la propria presenza Tenca, Caravaggio, Virgilio, Fondazione Sacro Cuore e il liceo paritario Maria Ausiliatrice. Presenti poi diversi istituti che a fianco della proposta liceale hanno anche corsi professionali, come la scuola paritaria Freud, l’istituto Maxwell e l’Oriani Mazzini. Infine una lunga lista di istituti tecnici-professionali come Majorana, Settembrini, Pasolini e poi ancora i poli Besta e Natta di via Don Calabria, il Centro di Formazione Professionale Salesiani, la scuola professionale Galdus, l’istituto aeronautico Lindbergh. Nella lista figurano inoltre diverse scuole regionali che offrono corsi professionalizzanti, per operatore del benessere o della ristorazione, ad esempio.
«Un evento fortemente voluto»
Un’occasione importante per i ragazzi che stanno frequentando il secondo o terzo anno di scuole medie per dare uno sguardo al “dopo” e decidere che strada imboccare. «L’amministrazione comunale ha fortemente voluto questo momento, per essere vicina ai propri studenti e alle loro famiglie in uno snodo così importante del loro percorso di formazione – commenta l’assessore alla Scuola Guido Bellatorre – quest’anno abbiamo voluto favorire la presenza di realtà scolastiche che offrono una proposta formativa importante ma troppo poco considerata, come le scuole professionali».
Soddisfazione anche dai “padroni di casa” per questo debutto frutto di una convenzione con il Comune di Segrate. «È un evento che rinsalda i legami del Parco Esposizioni Novegro con il territorio segratese, molto più quindi di un “obbligo” di convenzione – commenta Gabriele Pagliuzzi – una conferma inoltre del trend di aumento di un pubblico giovane alle iniziative del Parco Esposizioni Novegro, una realtà sempre più intergenerazionale».
Be the first to comment on "Scuola, al Parco Esposizioni Novegro la prima “fiera” dell’orientamento"