Prolungamento M4 a Segrate, approvato il progetto di fattibilità: il costo stimato è di 470 milioni di euro

Un passo avanti importante verso l’arrivo in città della linea blu della metropolitana. Giovedì 30 novembre la giunta di Milano ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della M4 a Segrate. Un sì, quello dell’amministrazione comunale milanese, propedeutico all’inserimento del progetto nel piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026.

Due fermate della M4 a San Felice e Segrate Centro

Il prolungamento M4 a Segrate prevede la realizzazione di due ulteriori fermate, da Linate fino a Segrate Centro nella zona tra l’attuale stazione e l’area ex dogana-Westfield, con una tappa intermedia a Idroscalo-San Felice. Il costo stimato, aggiornato anche alla luce degli incrementi dovuti all’aumento dei costi dei materiali, è di 470 milioni di euro. L’opera ha ottenuto un finanziamento di 420 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Oltre agli stanziamenti garantiti dai fondi europei e a quelli dei soggetti pubblici e privati interessati, sono da reperire ulteriori risorse per oltre 44 milioni di euro, necessarie per lo più per l’aggiornamento dei costi dei materiali”, ha precisato in una nota il Comune di Milano, che si è anche aggiudicato un bando europeo del valore di 3,5 milioni che cofinanzierà il progetto definitivo dell’opera, in fase di avvio.


LEGGI ANCHE:
M4, si viaggia tra Linate e Dateo. Ministro e Comune di Milano confermano il prolungamento a Segrate
La M4 Linate-Dateo inizia il suo viaggio, ma per molti segratesi resta “lontana”

Da Segrate al centro di Milano in meno di venti minuti

«Si tratta di un’opera fondamentale – commenta Arianna Censi, assessora alla Mobilità – con un’importante ricaduta sulla nostra città. Una linea metropolitana che collegherà Segrate al centro di Milano in meno di venti minuti sarà estremamente competitiva rispetto al mezzo privato, per questo aiuterà a diminuire l’ingresso della auto in città. Possiamo quindi parlare di un intervento ad altissimo valore aggiunto per la mobilità pubblica dell’est milanese e, più a larga scala, per il quadrante orientale lombardo. Oltre ad avere anche un impatto evidente sulle dinamiche del pendolarismo dei comuni di prima cintura”.

Il sindaco Micheli: «Una rivoluzione per il trasporto pubblico cittadino»

«Sara una vera rivoluzione nel sistema di trasporto pubblico cittadino che finalmente potrà garantire un vero cambiamento nelle nostre abitudini quotidiane di spostamenti in auto – il commento del sindaco Paolo Micheli – un volano anche economico per cittadini, imprese e realtà del terzo settore. L’impegno e la caparbietà per arrivare fino a qui sono ripagati. In attesa della M4, stiamo studiando come potenziare il nostro sistema di trasporti pubblici locali insieme all’Agenzia di bacino e ad ATM, andando incontro alle esigenze di studenti e lavoratori».

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Prolungamento M4 a Segrate, approvato il progetto di fattibilità: il costo stimato è di 470 milioni di euro"

Rispondi