Salute e prevenzione, Asst Melegnano Martesana incontra gli anziani al CPS

La Casa di Comunità di Pioltello, da poco inaugurata, dove è partito il progetto “Anni d’argento"

Il progetto “Anni d’argento” propone 18 appuntamenti gratuiti con infermieri e professionisti su temi legati alla Terza età. A Segrate di parte giovedì 6 marzo

L’idea è nata in quella Casa di comunità aperta poche settimane fa a Pioltello e a farla decollare è stata la lungimiranza di Claudia Rosa Pirronello, infermiera proprio in quella sede. Ma gli incontri in calendario toccheranno anche Segrate, con la sede del CPS in via Amendola scelta come scenario, a partire da mercoledì 6 marzo.

I temi degli incontri

L’obiettivo di “Anni d’argento”, questo il nome del progetto, è di incontrare la popolazione over 65 e, oltre a presentare i servizi offerti all’interno della nuova struttura, trattare tematiche importanti con l’ausilio di professionisti. Si va dalla prevenzione delle cadute a quella degli incidenti domestici, per arrivare alla ludopatia e all’uso e abuso dei social, passando per i consigli per evitare i colpi di calore e le infezioni (con un focus particolare sul virus West Nile) nonché per le buone pratiche legate all’alimentazione, al movimento e al mantenimento delle facoltà cognitive.

Buona la prima a Pioltello

Per ora il progetto interessa Pioltello, Segrate, Vimodrone e Rodano, ma l’intenzione è quella di allargarlo a tutti i territori dell’Asst Melegnano Martesana. Sono incontri della durata di 80 minuti circa, con la proiezione di slide e momenti di intrattenimento collegati al tema trattato. Al termine verrà consegnata una brochure ad hoc ai partecipanti. I primi due test sono andati in scena a gennaio, a Limito e a Seggiano, con un ottimo riscontro di pubblico e circa una settantina di persone in platea.

Il programma degli incontri di “Anni d’argento”

Per quanto riguarda Segrate, le altre date in calendario sono mercoledì 27 marzo, martedì 23 aprile e mercoledì 29 maggio, tutte a ingresso libero e alle ore 15. Un progetto ampio e ben organizzato, inedito da un certo punto di vista e primo contributo della nuova Casa di comunità sul territorio.

Il CPS sta facendo la sua parte, con un battage fatto di volantini (tra Rovagnasco, Cascina Commenda e Segrate Centro) e post sui social. «Siamo orgogliosi che ci abbiano scelto per poter fornire un servizio alla cittadinanza – sostiene il presidente Franco Moscheo – anche perché le quattro date fissate non saranno le uniche: in tutto le tematiche che verranno affrontate sono 18 e da settembre si ricomincerà, due argomenti a incontro».

Be the first to comment on "Salute e prevenzione, Asst Melegnano Martesana incontra gli anziani al CPS"