Via Olgia, scaricano rifiuti nella roggia ma un residente li blocca (e tornano a pulire)

Ha pizzicato due uomini rovesciare materiale da un furgone nel canale, a Milano2, e ha deciso di intervenire: seguiti e fotografati, sono poi tornati a ripulire.

Non si è tirato indietro un residente di Milano2 quando ha visto due sconosciuti scaricare materiale nella roggia di via Olgia, al confine con il Golfo agricolo. Lunedì scorso, 18 marzo, stava andando alla riunione comprensoriale – dove è in commissione vigilanza – quando, verso le 20.30,  si è imbattuto in due persone che con un furgoncino posto di traverso sulla strada buttavano ingente quantità di materiale nel canale, in modo rapido e furtivo.

«Mi sono affiancato al mezzo per comprendere la situazione – ha raccontato al Giornale di Segrate il residente che preferisce rimanere anonimo – ma il passeggero del furgoncino è risalito a bordo partendo a tutta velocità, lasciando nella fretta il portellone posteriore aperto. Compreso che stavano facendo qualcosa di illecito – continua –  li ho seguiti e sono riuscito a superare il veicolo e a bloccare loro il passaggio grazie alla presenza fortuita di un’altra auto ferma in strada». A quel punto il coraggioso segratese è sceso dal veicolo “armato” di smartphone ed è riuscito a riprendere la targa del mezzo che, in tutta fretta, ha fatto inversione e si è dato alla fuga. Sul posto, allertata dal residente, è intervenuta la vigilanza del quartiere che però non ha più trovato traccia del furgone.

Conclusa la “missione” il nostro segratese si è dunque recato in Comprensorio per la riunione a cui era atteso come rappresentante della sua residenza, al termine della quale, verso l’una di notte, è ripassato sul “luogo del misfatto” per capire cosa fosse stato scaricato. «Con mia grande sorpresa ha constatato che il canale era stato completamente ripulito» ha raccontato. Preoccupati probabilmente delle conseguenze del loro gesto e del fatto che fossero stati identificati, i responsabili sono infatti tornati a raccogliere quanto abusivamente abbandonato. Un intervento, quello del residente, che ha permesso di sventare un brutto gesto di inciviltà.

Be the first to comment on "Via Olgia, scaricano rifiuti nella roggia ma un residente li blocca (e tornano a pulire)"