Juri Chechi in cattedra, lezione di Calisthenics allo Sporting Club Milano2

Juri Chechi nella palestra dello Sporting Club Milano2

Il campione olimpico ha tenuto un incontro sulla metodologia di allenamento che sta spopolando in Italia

I video dei suoi allenamenti casalinghi durante il lockdown hanno lasciato a bocca aperta migliaia di persone: a corpo libero, su un semplice tappetino, il campione olimpico Juri Chechi dimostrava una forma e una forza fuori dal comune. Qual è il suo segreto? L’atleta, over 50, lo ha spiegato domenica 17 marzo allo Sporting Club di Milano2 dove ha tenuto uno dei tanti incontri che organizza in giro per l’Italia per promuovere la disciplina che ha abbracciato da qualche anno: la Callistenia o Calisthenics. Una disciplina dal sapore antico, il cui nome origina dall’unione delle parole greche “kallos”, bellezza e “sthenos”, che vuol dire forza

Il Signore degli anelli è “ambasciatore” da alcuni anni della disciplina, alla quale ha dedicato anche un libro 

Il calisthenics include tutti quegli esercizi ginnici che servono a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l’eleganza dei movimenti utilizzando il peso corporeo per generare resistenza. Un allenamento che può essere svolto a qualsiasi età e partendo da qualsiasi grado di forma fisica, senza la necessità di attrezzature particolari. Un training che affascina sempre più persone tanto da essere diventato molto richiesto in tutte le palestre. Lo dimostra la risposta dello scorso weekend all’iniziativa lanciata dallo Sporting Club di Milano2. Sabato 16 marzo si sono svolte le competizioni della Calisthenics Cup 2024 a cui hanno partecipato tanti appassionati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Juri Chechi, tutto esaurito per la lezione di calisthenics

Domenica 17 marzo si è invece tenuto il workshop guidato da Juri Chechi sulle basi della disciplina, aperto a tutti: i posti sono andati esauriti in poco tempo.  Merito ovviamente del richiamo esercitato dal super-testimonial,  medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1996 e quattro volte campione europeo, che ha saputo trasformare la sua esperienza e le sue abilità in un vero e proprio metodo: il Codice Juri, dal titolo del suo libro. Un fenomeno che lo Sporting Club Milano2 ha saputo intercettare e mettere a disposizione del territorio.

Be the first to comment on "Juri Chechi in cattedra, lezione di Calisthenics allo Sporting Club Milano2"