Serie di incontri su temi caldi con esperti che portano visioni differenti.
La guerra in Ucraina, il conflitto tra Israele e Palestina, il linguaggio inclusivo e le parole nuove: questioni attuali, che “scaldano” l’opinione pubblica, ma sulle quali, spesso, è difficili farsi un’idea propria, sballottati nel flusso inarrestabile di notizie e commenti. Un’occasione preziosa viene offerta dalla Biblioteca di Segrate che in collaborazione con l’associazione “D come Donna” organizza una serie di incontri con relatori di alto profilo e , cosa ancora più interessante, con visioni differenti. Un’occasione dunque per ascolatre in prima persona diversi punti di vista e comprendere la complessità dei fenomeni attraverso diverse prospettive. La rassegna si chiama, non a caso, “Intersezioni” e si svilupperà su più incontri tra aprile e ottobre, nell’auditorium del Centro Civico Verdi.
Sabato 13 aprile: Russia e Ucraina
Il primo appuntamento è in programma per sabato 13 aprile alle 16.30: si parlerà di “Russia e Ucraina, due anni dopo” con gli storici Giovanni Savino, specialista di Storia della Russia, nazione dove ha anche insegnato, e Massimo Vassallo, studioso di Storia dell’Ucraina e della Bielorussia.
A maggio si parla di linguaggio inclusivo
A maggio due appuntamenti dedicati al linguaggio inclusivo e di genere: martedì 7 maggio alle 18.30 su “Società che si muove, Parole nuove” con Carolina Capria, autrice, blogger e ideatrice del popolare profilo social “L’ha scritto una femmina” che mira a sostenere la letteratura femminile e abbattere pregiudizi di genere. Sul palco anche i direttori della casa editrice indipendente “Effequ” che, tra l’altro, ha introdotto in alcuni testi l’opzione grafica dello schwa. Proprio di questo si parlerà sabato 18 alle 16.30: del nuovo fonema “neutro” che ha sollevato molte discussioni sul suo utilizzo al posto dei plurali femminili o maschili. Una “forzatura linguistica” sostenuta da alcuni sociolinguisti e bocciata da altri (compresa l’Accademia della Crusca). Ne parlerà Andrea De Benedetti, autore del libro “Così non schwa. Limiti ed eccessi del linguaggio inclusivo”.
A giugno il conflitto Israele-Palestina
L’ultimo incontro prima della pausa estiva è dedicato ad uno dei temi-cardine delle questioni geopolitiche attuali: il conflitto tra Israele e Palestina. Sabato 1 giugno alle 16.30 si analizzerà la storia di quella che viene definita “La guerra infinita” con il giornalista Christian Elia, autore, insieme alla relatrice speciale ONU sui territori palestinesi occupati Francesca Albanese, del libro “J’accuse: gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l’apartheid in Palestina e la guerra”. Si approfondirà il tema anche con Micol Meghnagi, ricercatrice specializzata in storia della Shoah e attivista sul campo nei territori occupati.
Le conferenze riprenderanno a settembre, sempre all’interno del centro civico Verdi, e affronteranno i temi del cambiamento climatico e dell’Intelligenza Artificiale. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Be the first to comment on "Geopolitica e diritti: in biblioteca al via la rassegna “Intersezioni”"