Fuorisalone, Sice Previt: “Tanto entusiamo, valorizziamo il rapporto con Segrate”

La Casa sull’Acqua allestita sul tetto dell’azienda visitabile durante la settimana del Mobile

L’azienda ha aperto le porte per una settimana al pubblico durante la Design Week. Grande soddisfazione per l’affluenza.

Si è conclusa da poco la Design Week 2024, che quest’anno è arrivata fino a Segrate nella forma dell’esposizione “Factory Reflections”, allestita negli stabilimenti di Sice Previt.

Attiva in città fin dal lontano 1961, Sice Previt è un’azienda dalla duplice anima: impresa edilizia e fabbrica specializzata nella produzione di complementi d’arredo di alta gamma per il mondo dei negozi d’alta moda. Per il Fuorisalone 2024 la società ha deciso di aprire i suoi spazi ai cittadini organizzando una mostra allestita in prossimità degli spazi di lavoro.

La curiosità dei segratesi si è fatta sentire: numerosi sono stati proprio i visitatori locali, che si sono mostrati interessati a conoscere la cittadella celata dietro i mattoni rossi della palazzina di via degli Alpini 14. L’ampia partecipazione da parte della comunità è stata recepita con grande importanza dagli organizzatori dell’evento: “Ci tenevamo a valorizzare il legame di Sice Previt con il territorio di Segrate – ha commento l’azienda – sul quale sono da sempre presenti i nostri reparti produttivi e, dal 2008 anche gli uffici e la direzione”.

Oltre a mostrare le potenzialità produttive della fabbrica, al centro della riflessione c’era la figura storica di Charlotte Perriand, pioniera del design modernista ancora relativamente poco conosciuta, della quale Sice Previt ha accolto la Maison au Bord de l’Eau, dopo averne completato nel 2013 la prima e unica realizzazione in collaborazione con l’archivio storico che ne conserva i disegni autografi.

A racchiudere un’immagine di questa nuova esperienza segratese si presta il diario che ha accolto i pensieri dei visitatori. Tra gli aggettivi ricorrenti usati per descrivere questa realtà imprenditoriale risuonano parole come “solido”, “genuino”, “operoso”, “sorprendente”. “Termini che riflettono direttamente i nostri valori – hanno commentato i titolari Arturo Caprio e Monica Tonini. Tanto entusiasmo ci motiva a continuare la strada intrapresa con energia e convinzione ancora maggiori. Per questo teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno visitato l’esposizione, e specialmente chi ci ha lasciato una dedica personale”.

Be the first to comment on "Fuorisalone, Sice Previt: “Tanto entusiamo, valorizziamo il rapporto con Segrate”"

Rispondi