La carica dei Grest di Segrate. I quattro oratori pronti a ospitare oltre mille bambini

Ragazzi e animatori dell'oratorio estivo della Parrocchia Dio Padre di Milano2 (archivio)

I centri estivi parrocchiali partiranno dopo la scuola, il 10 giugno per 3, 4 e anche 5 settimane.

Sono bastati pochi giorni, in alcuni casi addirittura poche ore, per esaurire i posti disponibili negli oratori estivi delle parrocchie di Segrate. Il caso più eclatante a Milano2, dove da settimane i genitori aspettavano notizie sull’attivazione del Grest nel quartiere. La mail che ne annunciava la partenza è arrivata alle famiglie poco dopo la mezzanotte del 7 maggio e alle 9 del mattino dello stesso giorno le iscrizioni erano già chiuse per tutto esaurito.

Milano2, valanga di richieste

«Abbiamo ricevuto una valanga di risposte – conferma il responsabile Matteo Tecchio – ma potevamo  accogliere 130 bambini per ognuna delle tre settimane, non di più».

Segrate Centro, il più numeroso

Numeri più alti al  Grest di Segrate Centro dove si attendono, come negli anni scorsi, circa 450 bambini nelle quattro settimane di apertura. «Qualche posto c’è ancora – commenta don Mauro Ambrosetti – ma non per il pranzo». Qui tra l’altro c’è la possibilità di iscriversi anche a una quinta settimana, a luglio, per i bambini delle elementari, «Una iniziativa che abbiamo pensato per venire incontro alle esigenze delle famiglie» spiega il parroco.

Un oratorio per due parrocchie: Lavanderie e Redecesio

Saranno invece in 150 i bambini di Lavanderie -Redecesio. Il Grest, come di consueto, anche se interessa entrambe le parrocchie, si svolgerà nella sede di Lavanderie “uno spazio più adatto per accogliere le attività” spiegano i volontari.

Al Villaggio c’è anche il pre-oratorio

Saranno in 200 i bambini accolti dai clarettiani al Villaggio Ambrosiano. Qui, in più, c’è il servizio di pre-oratorio che consente di portare i ragazzi dalle 8.15. «Svolgiamo sicuramente, tutti i Grest, un grande servizio alla comunità – commenta il coordinatore Roberto Finazzi – se non ci fossero immagino ci sarebbe un bel problema sociale».  In effetti con le scuole chiuse dal 7 giugno, per le famiglie non è semplice organizzarsi e il Grest rappresenta una soluzione a prezzi più abbordabili di qualsiasi camp estivo.

Be the first to comment on "La carica dei Grest di Segrate. I quattro oratori pronti a ospitare oltre mille bambini"

Rispondi