Grande partecipazione alla gara non competitiva organizzata a Milano2, una tradizione iniziata nel 1972
Centinaia di bambini e altrettanti adulti hanno partecipato, domenica 26 maggio, alla Stramilano2, la tradizionale gara di corsa, non competitiva, organizzata in occasione della Festa di quartiere dall’Associazione Residenti Milano2.
Quest’anno la corsa è stata particolarmente partecipata, anche grazie al tam tam sui social e tra le altre associazioni del territorio, come quella dei genitori della scuola Sabin e il gruppo parrocchiale. Tanti, tantissimi i bambini, dai 3 anni in su, che hanno voluto cimentarsi nella gara. Per loro, a fare da “apripista” e mostrare loro il percorso, un atletico Spiderman inseguito dal grupp dei piccoli podisti. Quest’anno è stato inserito il premio alla classe più numerosa, vinto, a pari merito, da 1ªD e 2ªD della scuola Rodari.
Per quanto riguarda la marcia degli adulti, a primeggiare, come succede da qualche anno, è stato un nome, anzi un cognome, già noto ai residenti: su tratta di Tommaso Ravà e Maddalena Ravà, padre e figlia, primi assoluti nelle rispettive categorie, maschile e femminile. Da segnalare la prestazione del corridore più anziano della competizione, Roberto Cantù e del fedelissimo della gara: Enzo Banfi, che ha corso tutte le edizioni da ben 52 anni.
«E’ stato bellissimo vedere tutti quei bambini alla StraMilano2, in un clima di totale felicità e divertimento – ha commentato Massimo Alpigiani, presidente della Associazione Residenti. Credo che mai si fossero raggiunti certi numeri per le gare dei piccoli; segno che a Milano2 le famiglie che condividono la voglia di divertirsi con i loro figli sono tante». La gara degli adulti, dopo tanti anni, è tornata a svolgersi su strada, come desiderato da molti: “Si è svolta senza intoppi anche grazie alla collaborazione della polizia locale e della vigilanza oltre ad una quindicina di volontari dell’Associazione Residenti – continua Alpigiani – tempi record per i primi, traguardo da record per molti altri».
Durante il weekend tante iniziative hanno animato la zona verde del quartiere: giostre, bancarelle, laboratori, spettacoli e una grande area dedicata alla ristorazione: «Un plauso enorme va ai volontari della parrocchia che hanno messo in piedi un ristorante a cielo aperto – ha commentato Alpigiani – si ripete infine l’apprezzamento per la formula “gonfiabili gratuiti per tutti”. Uno sforzo che facciamo come Associazione Residenti, ma che abbiamo recepito essere tra i desiderata di tanti genitori».
Be the first to comment on "Stramilano2, in centinaia di corsa per il quartiere"