Volley femminile, l’Under17 fa la storia: ancora sul podio nazionale

La squadra del Pro Patria Volley Segrate U17 esulta per il terzo posto alle competizioni per il titolo tricolore
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il Volley Segrate ha conquistato la medaglia di bronzo alle finali nazionali under 17: un risultato storico.

Un terzo posto che vale oro. Una stagione memorabile che rimarrà negli annali della pallavolo cittadina.  Il Volley Segrate ha conquistato la medaglia di bronzo alle finali nazionali femminili U17. E’ stato l’ultimo sigillo di un’annata strepitosa, che ha visto la società segratese – che a partire da questa stagione sportiva si chiama Pro Patria Segrate in base a una collaborazione tecnica con la Bracco Pro Patria Milano – agguantare a mani basse il titolo provinciale e regionale. Un trionfo che ha permesso alle neo campionesse lombarde di poter competere per lo scudetto giovanile.

All’atto conclusivo, disputato il 17 e 18 luglio a Salsomaggiore, hanno preso parte le 12 migliori squadre italiane. Le ragazze allenate da coach Marco Bonfantini si sono aggiudicate agevolmente il girone eliminatorio, superando con un secco 3-0  prima le napoletane dell’Arzano e poi la compagine veneta della Fusion Volley e arrivando così alle final four. In semifinale però si sono dovute arrendere allo strapotere della corazzata romana del Volleyrò Casal de’ Pazzi, che si è cucita per il terzo anno consecutivo il tricolore sulla maglia. Metabolizzato il ko, le segratesi sono tornate in campo per la finale terzo o quarto posto contro PlayAsti, riuscendo a ribaltare l’iniziale set di svantaggio con un perentorio 3-1 e a tornare a casa con la medaglia al collo. 

Il podio conquistato dalle atlete dell’Under17 va ad arricchire il già importante palmares della società sportiva segratese, da sempre al vertice nazionale nel settore maschile. Sono ben quattro i titoli conquistati a livello giovanile da Volley Segrate – che nel 2011 e 2012 disputò il campionato di serie A2, prima di rinunciare al titolo sportivo per motivi ecoomici – nel 2012 fu l’U14 a salire sul tetto d’Italia, seguita poi dall’U15 (2015), l’U19 (2017) e l’U18 (2018).

Be the first to comment on "Volley femminile, l’Under17 fa la storia: ancora sul podio nazionale"