Centri anziani in estate a Segrate: carte, pranzi nel verde e laboratori d’arte

Alcuni frequentatori della Bottega del Tempo a Redecesio con la coordinatrice Stefania Grasso (penultima a destra)

Il CPS di Rovagnasco e la Bottega del Tempo a Redecesio offrono occasioni di incontro e spazi freschi.

Il caldo, la città che si svuota, i figli che partono per le vacanze. L’estate per gli anziani può diventare un periodo molto difficile, sia dal punto di vista fisico, ma sorpattutto da quello psicologico. Un presidio importante è rappresentato dai centri anziani, luoghi di aggregazione e socialità, dove ci si può incontrare per fare quattro chiacchiere, prendere un po’ di fresco (in entrambi c’è l’aria condizionata) o partecipare alle attività proposte.

A Segrate ce ne sono due: il CPS (Centro Pensionati di Segrate) a Rovagnasco, in via Amendola, gestito da un team di volontari, e il centro comunale la Bottega del Tempo a Redecesio, nel civico di via Verdi, gestito dalla cooperativa Libera Compagnia Arti e Mestieri Sociali.

Il CPS durante l’estate è aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19, ma chiuderà dal 4 al 18 agosto.
La Bottega del Tempo invece resterà sempre aperta, eccetto il 15 e 16 agosto, con i consueti orari: lunedì dalle 9 alle 15 con pranzo, dal martedì al venerdì 9-13, il venerdì anche pomeriggio 15-17.

Al CPS i frequentatori estivi di solito si dedicano al gioco delle carte: le numerose attività e corsi proposti durante l’anno sono infatti sospesi nei mesi caldi. Alla Bottega del Tempo invece, dove operano educatrici specializzate, anche in estate ogni giorno si organizza qualcosa. Quando passiamo a trovarli, ad esempio, in una mattina di luglio, nonni e bambini del vicino nido stanno dipingendo con i gessetti nel cortile del centro civico. «Puntiamo molto sulle attività artistiche – conferma Stefania Grasso, coordinatrice del centro –  ogni martedì c’è il laboratorio di pittura, venerdì laboratori creativi di vario tipo, mentre mercoledì ci dedichiamo ai giochi di società e giovedì al cucito solidale. C’è anche il momento del burraco e delle carte, ma non vogliamo che diventi una attività dilagante, preferiamo differenziare l’offerta e coinvolgerli in cose diverse, che stimolino la crescita personale e le capacità relazionali. Il lunedì poi è un momento particolare di festa in estate – continua – perchè andiamo al Circolo Magnolia all’Idroscalo dove mangiamo tutti insieme, chi vuole balla o semplicemente si sta insieme». Momenti apprezzati dai frequentatori, che vorrebbero infatti restasse aperto più ore. «Per noi è un luogo molto importante – ci dicono in coro – prima del Covid era aperto anche al pomeriggio, perchè ora non è più così? ».

Be the first to comment on "Centri anziani in estate a Segrate: carte, pranzi nel verde e laboratori d’arte"

Rispondi