Euopei canoa maratona, doppio podio per i segratesi Leonardo e Beatrice Candela

Il segratese Leonardo Candela, tesserato Lega Navale Italiana, argento nella gara di K1 a Poznan sulla distanza dei 22,6 km

Doppio podio internazionale per i segratesi Leonardo Candela e Beatrice Candela, promesse della canoa italiana. E sono medaglie pesanti, quelle portate a casa dai fratelli protagonisti agli Europei di canoa maratona disputati a Poznan, in Polonia, dal 25 al 20 luglio 2024.

I due azzurri, tesserati per la sezione milanese della Lega Navale Italiana con sede all’Idroscalo e allenati dal padre Sabino, ex campione italiano, erano in gara nella categoria Junior. Leonardo Candela ha conquistato l’argento nel K1 sulla distanza di 22,6 km, terminando la prova tra i due ungheresi Daniel Zemen e Tamas Ivancso con il tempo di 1 ora, 44 minuti e 8 secondi. Un risultato a suo modo storico, dato che nessun italiano prima di lui aveva centrato il podio europeo a livello Junior. Tanto più perché Leonardo, 15 anni, ha gareggiato in una categoria superiore. Il giovane talento della pagaia ha poi sfiorato il bis nella prova di “short race”, gara veloce da 3,40 km, classificandosi quinto.

Beatrice Candela, a destra, bronzo nella prova di K1

Per la sorella Beatrice Candela, 17 anni, è arrivato invece il bronzo nel K1 femminile (19 km) alle spalle della portoghese Maria Gomes e della danese Karen Andersen. Per l’atleta segratese settimo posto nella “short race” e anche nel K2, in coppia con Cecilia Abascia.

Per i fratelli Candela, già protagonisti quest’anno del campionato nazionale italiano di fondo a Sabaudia, ci sono ora nel mirino i campionati italiani velocità di Castel Gandolfo durante i quali c’è in gioco anche una possibile convocazione ai mondiali.

Be the first to comment on "Euopei canoa maratona, doppio podio per i segratesi Leonardo e Beatrice Candela"

Rispondi