Cassanese Bis, nuova viabilità in via Morandi per i cantieri della galleria

La bretella realizzata per aggirare i lavori nel tratto della galleria di via Morandi

Entra nel vivo la costruzione della galleria di via Morandi, dove confluirà il traffico della Cassanese Bis. Con una novità per la viabilità della zona rivoluzionata dal maxi cantiere per la nuova infrastruttura segratese.

Viabilità deviata su una bretella

Da oggi, 1 agosto, il traffico di via Morandi verrà deviato su una bretella a doppio senso di marcia a lato della strada. La soluzione provvisoria, spiega l’amministrazione comunale, durerà fino al termine dei lavori, previsto tra circa un anno. La nuova strada è dotata di marciapiede per i pedoni, mentre ai ciclisti si suggerisce di percorrere le piste ciclabili di via Modigliani, Cellini e Botticelli, per poi reimmettersi in via Morandi all’altezza del ponte degli specchietti.

Il traffico in via Cellini

Mentre procedono spediti i lavori per il completamento del tratto rosso, cioè l’ultimo della Cassanese Bis in capo a Westfield, continuano i disagi per gli automobilisti con lunghe code negli orari di punta tra via Modigliani, via Schifano e via Morandi. L’effetto domino è iniziato con la trasformazione a senso unico di via Cellini, ridimensionata per adeguarsi all’arrivo della tangenziale segratese e in particolare del tunnel il cui imbocco è proprio lì. La strada è infatti ora percorribile soltanto in direzione Segrate Centro, portando così a un “collo di bottiglia” per chi arriva da via Schifano o da via Giotto ed è diretto verso il ponte degli specchietti. A mobilitarsi contro la decisione, prevista dall’accordo di programma del 2009, un gruppo di cittadini che ha lanciato una petizione online arrivata vicina alle 300 firme.

La bretella salva via Modigliani

Se i serpentoni di auto sono già lunghissimi a fine luglio, la preoccupazione è per il rientro dalle ferie e il ritorno sui banchi, anche perché proprio in via Modigliani è presente una scuola primaria. La contromisura del Comune, una sorta di “direttissima” tra via Schifano e via Morandi con un breve raccordo stradale in fondo a via Schifano, non sarà pronta prima della prossima primavera. «Stiamo valutando eventuali soluzioni provvisorie per alleggerire il traffico su via Modigliani e via Cellini, una volta terminati i lavori la viabilità la situazione comunque si risolverà, l’obiettivo di questa nuova infrastruttura è infatti proprio di liberare dal traffico di attraversamento i centri abitati di Segrate», ha detto al Giornale di Segrate l’assessore alla viabilità e ai lavori pubblici Francesco Di Chio.

Be the first to comment on "Cassanese Bis, nuova viabilità in via Morandi per i cantieri della galleria"

Rispondi