Scuola, in 3500 oggi sui banchi a Segrate. Per mensa e doposcuola bisogna aspettare

Bambini all'ingresso della scuola Rodari (foto archivio)

Il plesso più popoloso la media Leopardi in via San Rocco. Per primaria e medie orari ancora ridotti e niente refezione

E’ suonata questa mattina, giovedì 12 settembre 2024, la campanella per tutti gli alunni segratesi, così come in tutta la Lombardia. Oggi, in particolare, sono tornati sui banchi tutti gli studenti delle sette primarie cittadine, mentre i colleghi di alcune medie e dell’infanzia hanno iniziato già da qualche giorno. I primi a rientrare, come anche negli scorsi anni, sono stati i più piccoli: per gli alunni della materna la campanella è suonata il 5 settembre. Il 9 è stato il primo giorno per i ragazzi delle secondarie Sabin e Leopardi, mentre oggi, come dicevamo, sono terminate le lunghe vacanze per i bambini di tutte le elementari e delle due secondarie Galbusera. 

In totale sono 3.529 gli studenti che frequentano i tre istituti segratesi, suddivisi in 20 plessi per un totale di 175 classi. L’Istituto più “popoloso” si conferma lo Schweitzer di Segrate Centro e Rovagnasco, seguito a poca distanza dalla Sabin di Milano2 e Redecesio e poi dal Galbusera di San Felice e Novegro. Il plesso più frequentato la media Leopardi di via San Rocco con ben  447 alunni iscritti, a cui fa da contraltare la media di Novegro con solo 41 studenti. Varia anche, a seconda del plesso, il numero medio di studenti per classe che passa  dai 13 della piccola secondaria di Novegro, ai 25 della scuola dell’infanzia di via XXV Aprile. 

Stabili i numeri rispetto all’anno scorso (ma in calo rispetto al 2022), un segno di continuità nonostante il continuo calo demografico, spiegato con il fatto che le scuole segratesi sono scelte anche da molti studenti fuori bacino. Come al solito i primi giorni orari ridotti e niente mensa. La scuola entrerà a pieno regime da settimana prossima con l’avvio del tempo pieno e del servizio di refezione. Per il pre e doposcuola bisognerà invece attendere ottobre. Dopo oltre tre mesi di stop, una ripartenza in salita per le famiglie.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Scuola, in 3500 oggi sui banchi a Segrate. Per mensa e doposcuola bisogna aspettare"

Rispondi