È già arrivato l’inverno? Le previsioni confermano correnti fredde dalla Russia

Nei prossimi giorni temperature in picchiata e niente pioggia.

Non sarà sempre un cielo sereno e un sole a picco, ma dell’ombrello qui a Segrate non avremo bisogno per giorni a manciate. La sintesi è un po’ questa, secondo le previsioni di Metogiuliacci.it, con le perturbazioni attese sull’Italia che dovrebbero rimanere confinate al Sud e sulle Isole, mentre al Nord anche l’unico fastidio registrato in questo inizio di settimana, le nebbie mattutine e serali, potrebbe togliere il disturbo.

Una situazione stabile dal punto di vista meteorologico, nonostante il weekend possa riservare nuvole in quantità sui cieli segratesi, in particolare la giornata di sabato 9 novembre, secondo le previsioni più attendibili, dovrebbe essere la peggiore.

Dal punto di vista delle temperature, l’evoluzione prevista tende a un ribasso quasi invernale. Le minime precipiteranno verso quota zero, a partire dalla prossima settimana e in particolare da martedì 12 novembre, quando il sole dovrebbe tornare protagonista assoluto, la colonnina di mercurio perderà quota quasi di colpo. Le massime si attesteranno costantemente sotto i 10 gradi, mentre durante il primo scorcio di novembre li varcheranno senza particolari problemi; le temperature notturne addirittura, come dicevamo, saranno prossime allo zero, a partire da mercoledì 13. Da lì in avanti, almeno fino alla domenica successiva, non si andrà oltre i 3 gradi. Un anticipo di inverno, almeno dal punto di vista termico.

Una situazione, quella descritta, favorita dall’ingresso dal quadrante nord-orientale di correnti fredde provenienti dalla Russia. Un autunno ballerino, insomma, che vive di tentazioni primaverili, come quelle che hanno caratterizzato i primi giorni di novembre anche a Segrate, e riverberi novembrini a tutti gli effetti, con il termometro a suggerire l’avvento della stagione rigida più che il cielo ancora nostalgico di quella precedente. Le previsioni, lo ricordiamo sempre, sono frutto di modelli che vengono aggiornati giorno dopo giorno e non possono quindi risultare del tutto statiche. I più attendibili di questi modelli però dipingono il quadro che abbiamo appena tracciato, con Segrate che lascerà gli ombrelli a casa ma rischierà di battere i denti dopo il tramonto.

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "È già arrivato l’inverno? Le previsioni confermano correnti fredde dalla Russia"

Rispondi