Neve, mai così tanta a Segrate dal 2012

La Protezione Civile in azione con mezzi spazzaneve in Via 25 Aprile

La nevicata che questa mattina, lunedì 28 dicembre, ha imbiancato Segrate, Milano e quasi tutta la Lombardia resterà tra quelle “storiche”, da ricordare, visto che sono ben otto anni che non si vedeva tanta neve, tutta insieme, sul nostro territorio.

L’ultima nevicata simile è datata 2012 – spiega Matteo Pillitteri, appassionato di meteorologia e responsabile della centralina meteo di Rovagnasco. In tre giorni, dal 13 al 15 dicembre, si accumularono 20 cm di neve, la stessa quantità di oggi, frutto però di un unico fenomeno, un evento ormai diventato eccezionale“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sono anni infatti che non si vedono nevicate corpose, al massimo qualche fiocco, come è successo ad inizio dicembre 2020, ma che presto si tramuta in acqua. Bisogna infatti andare indietro nel tempo fino a gennaio 2006 per trovare, prima del 2012, un’altra nevicata “memorabile”: in quel caso a Segrate caddero la bellezza di 58 cm di neve.

Il manto bianco dovrebbe comunque accompagnare i segratesi per qualche giorno. “Sono previste temperature basse che dovrebbero mantenere il paesaggio imbiancato”, dice Pillitteri. E, forse, non è finita qui, perché nei primi giorni del 2021 le previsioni parlano di nuove precipitazioni nevose. “È presto per dirlo ma chissà, potrebbe stupirci ancora…”.

Be the first to comment on "Neve, mai così tanta a Segrate dal 2012"

Rispondi