Autodifesa femminile, lezioni gratuite al David Lloyd Club Malaspina: «Più sicure, più libere»

Domenica 24 novembre dalle 14 workshop con un esperto: teoria, pratica e strumenti per saper reagire in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Un pomeriggio aperto a tutte le segratesi, dedicato all’informazione e alla prevenzione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Porte aperte domenica 24 novembre al David Lloyd Club Malaspina di San Felice, che ha organizzato un workshop gratuito sull’autodifesa femminile. Dalle ore 14 alle 18, in quattro lezioni di un’ora ciascuna, un istruttore esperto guiderà le partecipanti tra teoria, tecnica e strumenti per reagire a eventuali pericoli e minacce. Un’opportunità concreta e una novità assoluta per David Lloyd Malaspina, che ha deciso di aprire la partecipazione a tutte le segratesi (socie del Club e non) per acquisire maggiore consapevolezza e rafforzare la propria autonomia in un momento in cui le aggressioni sono purtroppo materiale di cronaca quotidiana, specialmente nella metropoli.

Workshop di autodifesa femminile domenica 24 novembre dalle 14 alle 18 (quattro turni di un’ora ciascuno). La partecipazione è gratuita, fino a disponibilità di posti, prenotando allo 02-7530075. David Lloyd Club Malaspina, via dello Sport 1, Peschiera Borromeo

«Organizzare questa iniziativa, gratuita e aperta a tutte, è il nostro modo per contribuire alla Giornata del 25 novembre e sensibilizzare verso una tematica che sta a cuore a David Lloyd Clubs – spiega la general manager Giulia Mira  – è un evento al quale tengo anche a livello personale come donna che vive a Milano, penso che trasmettere queste conoscenze contribuisca ad aumentare quel senso di sicurezza nell’affrontare situazioni di potenziale rischio e di conseguenza sentirsi più libere». Una proposta, quella legata alle celebrazioni della ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, sulla scia di una serie di eventi informativi organizzati da David Lloyd Malaspina. «È un impegno verso la comunità della città nella quale ha sede il nostro Club – sottolinea Mira – il 9 novembre abbiamo parlato di prevenzione oncologica, poi abbiamo ospitato i campioni del nuoto paralimpico per dialogare con i nostri giovani atleti. Stiamo lavorando a un calendario di eventi nel 2025 dedicati alla socialità, all’inclusione, allo sport come opportunità per migliorare la propria salute, il proprio benessere e la fiducia in sé stessi».

L’istruttore Carmine Attardo, esperto di Krav Maga con la general manager di David Lloyd Maspina Giulia Mira

Per tornare all’evento di domenica 24 novembre, a raccontare nel dettaglio il programma del mini-corso gratuito è Carmelo Attardo, istruttore David Lloyd Malaspina e tecnico di Krav Maga. «È una tecnica di autodifesa che si concentra su movimenti semplici e rapidi, facilmente adattabili a chiunque indipendentemente dalla forza fisica», spiega l’esperto, che si occupa da 15 anni di autodifesa femminile. La lezione, che prevede anche prove pratiche dove saranno illustrate alcune tecniche di base come prese alle mani e ai polsi, partirà però da alcuni consigli per essere reattive di fronte a situazioni di pericolo. «Ci sono piccole accortezze che tutte possono mettere in pratica per avere maggiore consapevolezza dell’ambiente in cui ci si muove – dice Attardo – mentre si cammina è bene avere un controllo del contesto, ad esempio evitando di isolarsi con musica alta negli auricolari, anche per rendersi conto se qualcuno ci sta seguendo». Focus poi su uno strumento che può rivelarsi molto utile avere con sé. «Parleremo dello spray al peperoncino, deterrente che dà la possibilità di neutralizzare l’aggressore e allontanarsi per chiedere aiuto – dice l’istruttore – c’è solo un tipo di spray autorizzato che si può acquistare in farmacia, spiegheremo come utilizzarlo in sicurezza». L’aspetto psicologico resta comunque prioritario. «La realtà è un’altra cosa perché entrano in gioco molti fattori, il corso serve anche a dare consigli utili a gestire i momenti di panico con reattività e acquisire maggiore sicurezza nelle situazioni di pericolo».

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Autodifesa femminile, lezioni gratuite al David Lloyd Club Malaspina: «Più sicure, più libere»"

Rispondi