Due giornata di visite gratuite al centro M2Quality di Milano2, sede del Centro Nazionale per lo Studio della Fibromialgia.
La chiamano la “malattia invisibile” e ne soffrono oltre 2 milioni di italiani. Si tratta della fibromialgia, una sindrome caratterizzata da dolori diffusi e stanchezza cronica. Una condizione spesso sottovalutata o confusa con altri disturbi, e solo fino a pochi anni fa non riconosciuta né diagnosticata. Uno dei primi medici ad occuparsene è stato l’ortopedico Augusto Morandi che, nel 2015, ha fondato il Centro Nazionale per lo Studio della Fibromialgia, mettendo a punto un protocollo per il trattamento.
“Non c’è cura, ma si può convivere”
Oggi il dottor Morandi (a sinistra) lavora nel poliambulatorio M2Quality da poco inaugurato al Centro Direzionale di Milano2, e proprio qui ha spostato la sede del centro sulla fibromialgia. «Si tratta di una patologia a cui ho dedicato tanti anni di studio e cura dei pazienti – spiega. Oggi, rispetto a qualche anno fa, abbiamo la possibilità di arrivare molto più rapidamente a una diagnosi e questo è essenziale per poter poi affrontare la malattia in modo mirato. Come centro abbiamo messo a punto un protocollo multifunzionale per trattare in modo efficace i sintomi. Una cura non c’è ancora, è bene dirlo – precisa – come non c’è per il diabete, ma l’obiettivo è convivere con la malattia con una buona qualità di vita».
Il protocollo mutifunzione
Quattro i sintomi principali di questa patologia: stanchezza e dolori cronici, nebbia mentale, nota come “fibro-fog” e dolore neuropatico. «Una condizione che spesso costringe i malati a ridurre sempre di più le loro azioni quotidiane e lavorative – commenta il medico – portando però ad un peggioramento della loro situazione». Il movimento, ad esempio, che si evita quando si provano dolori muscolari, è invece uno dei pilastri del trattamento di cura. «Il protocollo che proponiamo, e che è liberamente accessibile da tutti, si basa su principi cardine e cioè la corretta nutrizione, lo stile di vita e la terapia fisica. Attenzione però, non si tratta di indicazioni generiche – precisa – ma mirate a questa condizione. Ad esempio in tema di alimentazione i fibromialgici dovrebbero evitare le solanacee, come pomodori, melanzane o patate perché cibi pro-infiammatori».
Open Day a Milano2
Per chi fosse interessato il centro apre le porte per due giornate di Open Day dedicate alla fibromialgia: mercoledì 27 e giovedì 28 novembre chiunque potrà sottoporsi gratuitamente a una visita specialistica con il dottor Morandi, a un incontro con il nutrizionista e un operatore di terapie olistiche e ad un test psico-attitudinale per rilevare altri disturbi o difficoltà associati alla malattia.
Contatti
Per partecipare occorre inviare una richiesta via mail a info@m2quality.it o telefonare al 351.3813576. Il centro M2Quality si trova a Palazzo Verrocchio, all’interno del Centro Direzionale di Milano2.
Be the first to comment on "Conoscere la fibromialgia: open day con gli specialisti a Milano2"